Consumi: Fago, con il ‘Salvagente’ stop a inganni merce

33

Roma, 23 mar. (Labitalia) – Aiutare i consumatori a scegliere la merce di qualità, a dispetto di chi non rispetta le premesse garantite sull’etichetta. Con questo obiettivo Matteo Fago ha fondato anni fa Il Salvagente. L’imprenditore, con alle spalle numerosissime esperienze di successo, è riuscito a trasformare la sua rivista in un progetto molto più grande di una semplice, seppur ben riuscita, esperienza editoriale.

“Il mensile Salvagente -spiega a Labitalia- è l’unica pubblicazione che da 26 anni si dedica interamente ai problemi dei consumatori, affianca questi ultimi nella battaglia dei diritti promuovendo l’ideale di un mercato etico grazie all’invenzione della dicitura ‘Zero Truffa’, apposta sui prodotti meritevoli in seguito ad analisi di laboratorio effettuate in maniera trasparente ed oggettiva”.

“L’idea della certificazione -ricorda- mira infatti a promuovere le aziende meritevoli, donando al consumatore uno strumento rigoroso per orientarsi al meglio”.

Nel 2016, furono proprio Matteo Fago ed il suo Salvagente a contribuire allo smascheramento dei business ambigui all’interno dell’ormai noto scandalo del falso olio extravergine. “La rivista -sottolinea- effettuò i primi test comparativi nel 2015 prendendo in esame 20 bottiglie di olio, di vendita comune e classificato come extravergine di oliva, ed analizzandone il contenuto”.

“Le prove -continua Fago- furono condotte dagli esperti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Roma, considerati tra i più affidabili d’Italia, seguendo i rigidi protocolli stabiliti dall’Unione europea e suscitarono un grande clamore poiché quasi la metà dei prodotti furono declassati a semplice olio vergine per via di parametri non conformi alle normative vigenti”.

“La mission de Il Salvagente -ribadisce- si è oggi estesa anche ad altri settori. Non solo quello alimentare, che rimane comunque argomento centrale, ma anche multe, tasse, contratti telefonici, e tutte quelle trappole che insidiano ogni giorno la vita di tutti. Grazie alle funzionalità della sezione dedicata sul sito web è, inoltre, possibile sottoporre al team di esperti de Il Salvagente qualsiasi tipo di domanda concernente temi quali pensioni, risparmio e tutele di ogni tipo”.