Contratto di espansione esteso: ecco le novità

48

Non uno strumento nuovo, né di ampia diffusione. Ma le trasformazioni che la crisi economica da Covid gli hanno dato, lo hanno reso – di fatto – una delle misure più utili e innovative per la gestione della forza lavoro. Non solo nelle grandi aziende.

L’incentivo del lunedì di questa settimana di Time Vision approfondisce il contratto di espansione.

Come funziona il contratto di espansione

Il contratto di espansione, istituito con il decreto Crescita del 2019, serviva inizialmente alle grandi aziende – con mille dipendenti – per gestire in maniera equilibrata e progressiva il ricambio generazionale interno.

Ossia, accompagnare il personale “anziano” alla pensione e prevedere nuovi ingressi.

Con la crisi economica da Covid, invece, il contratto di espansione ha subito notevoli modifiche, che hanno reso il suo utilizzo decisamente più universale.

Le novità del contratto di espansione

Il ministero del Lavoro ha, infatti, deciso di allargare le maglie di applicabilità del contratto di espansione da 3 punti vista:

  • utilizzo del contratto in aziende anche dai 50 dipendenti
  • estensione anche alla cassa integrazione straordinaria per 18 mesi per i lavoratori esclusi dallo scivolo pensionistico
  • e validità del contratto per le assunzioni di nuovo personale.

La prima novità riguarda, innanzitutto, i fondi. Sul piatto il ministero avrebbe messo circa 400 milioni di euro. A cosa serviranno? Ad avviare percorsi di:

  • reindustrializzazione
  • riorganizzazione
  • e riqualificazione professionale

L’idea di massima, insomma, oltre all’estensione delle aziende che possono usare la misura, riguarda la possibilità di far rientrare nel contratto di espansione anche le assunzioni (qui i dettagli).

Proprio quest’ultimo punto è quello su cui si concentra il lavoro maggiore, perché attualmente il contratto di espansione per le assunzioni è previsto solo nei colossi con oltre 1.000 dipendenti.

Se sei un’azienda interessata al contratto di espansione e hai bisogno di una consulenza su misura per le tue esigenze, contatta Time Vision.

Clicca qui: https://www.timevision.it/consulenza-per-le-imprese