Contributi aggiuntivi per la formazione, il bando di Fondimpresa

66

Il Fondointerprofessionale per la formazione continua Fondimpresa lancia il suo secondo bando del 2017 e mette a disposizione 10 milioni di euro per la concessione di contributi a favore delle imprese aderenti di minori dimensioni. Attraverso l’avviso 2-2017 Fondimpresa concede un contributo aggiuntivo alle risorse del Conto Formazione aziendale delle PMI aderenti per facilitare la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori, condivisi con le organizzazioni di rappresentanza, a livello aziendale, territoriale e/o di categoria.
I piani formativi possono riguardare tutte le tematiche formative, ad eccezione di quelle relative alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione e delle ore di formazione che comportano lo svolgimento di attività produttive, e possono essere realizzati anche su scala multiregionale. I contributi sono concessi per un importo compreso tra 1.500 e 10mila euro per azienda e vengono calcolati sulla base dei costi unitari standard individuati nell’avviso. Le domande possono essere presentate dalle ore 9:00 dell’8 giugno 2017 fino alle ore 13:00 del 20 ottobre 2017, a condizione che l’adesione dell’azienda a Fondimpresa sia già efficace e che l’accantonamento medio annuo maturato sul suo Conto Formazione non sia superiore a 10mila euro. I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali, sia interaziendali e riguardare anche ambiti multi regionali. In nessun caso è previsto l’utilizzo dei voucher formativi.
E’ richiesta alle PMI interessate la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole INPS per cui l’azienda ha aderito al Fondo (somma degli importi della voce “Disponibile” su tutte le matricole del conto aziendale). Inoltre, le stesse devono aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00 (voce “Totale Maturando”). Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le PMI in possesso dei requisiti dell’Avviso che non hanno presentato dopo il 31 dicembre 2015 alcun Piano a valere sugli Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto. Non rientrano invece tra le cause di esclusione i piani presentati sull’Avviso n. 4/2016. Il Piano formativo deve essere presentato a Fondimpresa con le modalità stabilite nell’Avviso e nelle “Istruzioni e modelli dell’Avviso 2/2017” (allegato 2 dell’Avviso). Per poter usufruire di questa opportunità è essenziale che l’azienda abbia effettuato le procedure di registrazione, che le consentono di controllare online il proprio conto.

I costi ammissibili a finanziamento in relazione al Piano formativo vengono determinati, sia a preventivo che a consuntivo, applicando i seguenti costi unitari standard, che, sulla base dell’analisi dei rendiconti dei piani finanziati da Fondimpresa nell’ambito degli Avvisi destinati alle PMI aderenti di minori dimensioni, costituiscono la migliore approssimazione ai costi reali. 
Se il Piano approvato prevede un finanziamento (Conto Formazione + Contributo aggiuntivo) superiore a euro 6.000,00 (seimila), l’azienda proponente e beneficiaria del Piano ha la facoltà di richiedere, prima della conclusione delle attività formative, un’anticipazione da parte di Fondimpresa fino al 60% del finanziamento complessivo del Piano approvato L’importo erogato a titolo di anticipazione è prelevato dalle risorse del Conto Formazione dell’azienda richiedente e, solo per la parte eventualmente non disponibile, dalle risorse del Conto di Sistema di Fondimpresa. (Conto Formazione + Contributo aggiuntivo),comunque per un importo minimo non inferiore a euro 3.600,00 (tremilaseicento), dietro presentazione di una fideiussione bancaria o assicurativa pari all’importo richiesto e conforme all’Allegato n. 5. 
 
LEGGI L’AVVISO