Contributi per studiare all’estero, dall’Inps borse di studio fino a 15mila euro

257

C’è tempo fino al 20 novembre per partecipare al “Programma Itaca”, bando – erogato dall’Inps – che assegna una borsa di studio a figli di dipendenti e pensionati pubblici che vogliono frequentare un periodo scolastico all’estero. Il contributo si rivolge ai ragazzi delle scuole superiori ed è un concreto incentivo all’internazionalizzazione del percorso scolastico dal momento che consente di coprire quasi totalmente il costo del viaggio.

Entro il 15 gennaio 2019 verranno comunicati i vincitori delle 1.500 borse di studio, pensate per coprire un trimestre, un semestre o un anno scolastico in un Paese europeo o extraeuropeo. Il contributo va da un minimo di 6.000 (per un trimestre in Europa), a un massimo di 15.000 euro (per un anno in un Paese Extraeuropeo) ed è calcolato, in percentuale, sull’Isee della famiglia, non scendendo mai al di sotto del 50% del valore totale della borsa di studio. Per poter partecipare è necessario non essere in ritardo nella carriera scolastica più di un anno e non aver contratto debiti formativi nell’anno 2017/2018. I vincitori verranno selezionati tenendo conto della media scolastica e della situazione economica della famiglia.

La domanda, da presentare direttamente sul sito inps.it, può essere inoltrata a partire dalle ore 12 del giorno 16 ottobre fino alle ore 12 del giorno 20 novembre.

SCARICA IL BANDO