Convegno “Innovazione, tecnologia e terrorismo nell’attuale contesto geo-politico”

15

 

 

Convegno: “Innovazione, tecnologia e terrorismo nell’attuale contesto geo-politico

Intervengono:
Ing. Luigi Vinci, Presidente dell’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli;
Ing. Francesco Castagna, Coordinatore Commissione Informatica OIN;

Modera:
Ing. Gennaro Annunziata, Coordinatore Commissione Innovazione tecnologica OIN;

Note:
Il convegno si propone di illustrare ai partecipanti le principali metodologie, strumentazioni ed innovazioni tecnologiche, all’interno dell’attuale quadro geo-politico, caratterizzato da tragici fenomeni terroristici. Questo in termini bivalenti, ovvero connotando sia l’uso criminale che ne viene fatto, sia le potenzialità strategiche di difesa che i governi possono e devono utilizzare per la prevenzione e la tutela della vita umana e delle opere d’arte patrimonio della collettività.

Programma:
Dalle 14:30 alle 15:00 Registrazione dei Partecipanti
Alle 15:30 Saluti Istituzionali

Dalle 15,30 alle 18,30 Relazioni:
– “L’ascesa dell’ISIS nel panorama del terrorismo islamico” con il Dott. Daniele Scalea, IsAG Istituto Alti Sudi in Geopolitica.

– “Il processo della continentalizzazione e l’allarme terroristico” con il Prof. Guglielmo Trupiano, Università degli Studi di Napoli Federico II.

– “Innovazione tecnologica, sviluppo economico ed integrazione sociale” con il Prof. Gennaro Biondi, Università degli Studi di Napoli Federico II.

– “Tecnologie e terrorismo” con il Generale Ing. Dario Nicolella, Armed Forces Communications and Electronics Association (AFCEA).

– “Tecnologie per l’homeland security” con il Prof. Leopoldo Angrisani, Università degli Studi di Napoli Federico II.

– “Il ruolo della componente di information tecnlogy nel terrorismo moderno” con il Dott. ing. Pierluigi Paganini, Cyber Security Expert – Comm. Informatica OIN.