Conversazione ‘sospetta’ a bordo, perquisito volo EasyJet diretto a Londra

39

Berlino, 11 giu. (AdnKronos/dpa) – La polizia tedesca ha condotto un’esplosione controllata dello zaino di un passeggero di un volo EasyJet partito da Lubiana e diretto all’aeroporto londinese di Stansted. Il comandante aveva deviato la rotta, atterrando all’aeroporto di Colonia-Bonn, dopo che era stata captata una conversazione sospetta tra tre passeggeri a bordo dell’aereo. L’aereo è atterrato all’aeroporto tedesco nella tarda serata di sabato e tutti i 151 passeggeri a bordo sono stati fatti uscire attraverso gli scivoli di sicurezza.

Tre cittadini britannici, di 31, 38 e 48 anni sono stati fermati e si trovano ancora in custodia della polizia tedesca. Lo zaino, appartenente al passeggero britannico di 48 anni, è stato distrutto dopo che al suo interno sono stati scoperti alcuni “cavi”. Testimoni hanno riferito di aver visto i tre passeggeri fermati in possesso di un libro che mostrava immagini di un fucile da cecchino.

L’aereo, un Airbus A319 è stato perquisito senza che venissero rilevate tracce di esplosivo. L’incidente ha costretto l’aeroporto, il sesto per importanza in Germania, a sospendere il traffico aereo per tre ore. A lanciare l’allarme al personale di volo sarebbero stati alcuni passeggeri che avrebbero ascoltato i tre britannici mentre discutevano di questioni attinenti al “terrorismo”.