Coop, formazione dei lavoratori: al via due bandi per 7,5 milioni

57



Il Fondo interprofessionale delle imprese cooperative FonCoop, costituito da Agci, Confcooperative e Legacoop insieme a Cgil, Cisl e Uil, ha presentato il quadro delle opportunità di finanziamento per la formazione continua dei lavoratori e dei soci delle imprese aderenti per il 2017. A disposizione per l’anno in corso ci sono 38 milioni, di cui 22 relativi al Conto Formativo, cioè il canale di accesso diretto ai contributi per le aziende aderenti al Fondo, e 16 del Fondo di Rotazione, che opera attraverso singoli avvisi pubblici.
Due degli avvisi del Fondo di Rotazione sono già aperti: si tratta del bando 36 Smart, con una dotazione di 2 milioni di euro, e del bando 37 Standard, con risorse per 5,5 milioni di euro.

Bando Start
Nel primo caso sono previsti contributi fino a 3.500 euro per impresa e fino a 10.500 euro per piani formativi pluriaziendali che coinvolgano un massimo di tre imprese e le domande potranno essere presentate con modalità a sportello, fino a esaurimento del budget, a partire dal prossimo 19 aprile. Per questo bando il numero minimo di partecipanti alla formazione è di 4 persone e la durata massima del piano è di 4 mesi.
Per candidarsi è necessario riempire un modulo con i dati aziendali; avere la firma delle 3 rappresentanze sindacali; presentare un semplice piano formativo sulla base delle specifiche esigenze aziendali.
Le domande potranno essere presentate con modalità a sportello, fino all’esaurimento del budget, a partire dal prossimo 19 aprile.

Bando Standard
Il bando Standard prevede, invece, agevolazioni fino a 40.000 euro per impresa. L’avviso stanzia una somma complessiva di 5.550.000 euro così ripartiti: 4.550.000 assegnati alle Regioni in base al numero dei lavoratori delle imprese aderenti; 1 milione  assegnati a livello nazionale per il finanziamento dei piani ammissibili ma non finanziati per mancanza di risorse nelle graduatorie regionali.
Si tratta di contributi che coprono il 100 per cento del valore del progetto formativo, incluse le attività propedeutiche e di gestione e rendicontazione: all’azienda non è richiesto nessun co-finanziamento.
L’obiettivo è sviluppare la competitività delle imprese attraverso attività formative che accrescano le competenze dei propri lavoratori.

L’avviso 37, così come impostato, può permettere alle imprese che aderiscono a Foncoop di organizzare piani formativi destinati anche a poche persone, allo scopo di impostare aule vocate ad una diretta operatività in azienda, come tra l’altro previsto dal bando stesso con la possibilità di farsi finanziare attività di tutoring, mentoring, coaching fino alla formazione a distanza.
Con questo bando è possibile mettere in formazione anche solo 4 persone per singolo modulo formativo (anche se è da considerarsi fattore premiante il numero maggiore possibile di persone in formazione)e inserire nel piano anche interventi relativi alla formazione obbligatoria. I piani formativi devono concludersi entro 10 mesi dalla data di avvio.
Il caricamento dei formulari on line sarà attivo dal prossimo 20 aprile e fino alle ore 16 dell’8 giugno 2017.

Gli altri bandi
Due ulteriori avvisi Smart e Standard, rispettivamente il numero 39 e il numero 40 saranno pubblicati a settembre con una dotazione complessiva di 7 milioni di euro. A intervallare i due bandi ce ne sarà un altro a valere sul Fondo di Rotazione di FonCoop, il numero 38, previsto per giugno e denominato Complessi Integrati “Politiche Attive del lavoro” (Pal), con una dotazione di 1,5 milioni di euro.

SCARICA IL BANDO 36 SMART
http://www.foncoop.coop/wp-content/uploads/2017/03/FonCoop_AvvisoFDR-36-SMART-testo-Avviso-27-03-2017.pdf

SCARICA IL BANDO 37 STANDARD
http://www.foncoop.coop/wp-content/uploads/2017/03/FonCoop_Avviso-37FDR-STANDARD_Testo-Avviso_27-03-2017.pdf

I DUE BANDI IN PILLOLE

Bando Smart
Risorse complessive
2 milioni di euro
Contributi
Fino a 3.500 euro per impresa
Fino a 10.500 euro per piani formativi pluriaziendali
Apertura bando
19 aprile 2017
Chiusura bando
A esaurimento risorse

Bando Standard
Risorse complessive
5.550.000 euro
Contributi
Fino a 40.000 euro per impresa
Apertura bando
20 aprile 2017
Chiusura bando
Ore 16 dell’8 giugno 2017