Coronavirus, Napoli: la Casa dello Scugnizzo lancia FocsAscolto, assistenza psicologica online

247

FocsAscolto è il canale di sostegno psicologico online attivato nell’ambito dell’attività istituzionale del proprio Sportello dalla Fondazione Casa dello Scugnizzo onlus, con sede a Napoli in piazzetta San Gennaro a Materdei e presieduta dal professor Antonio Lanzaro.
“FocsAscolto è dedicato in particolare, ma non esclusivamente – si legge in una nota diffusa dall’associazione -, al sostegno psicologico di tutti coloro che in questo triste momento sono coinvolti in prima persona nella cura e nel contrasto alla diffusione del Sars-Cov-2, il Covid-19, più semplicemente definito coronavirus. Attraverso il canale online e secondo i criteri di riservatezza e deontologia indicati dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi offre supporto alle donne e agli uomini che stanno in questi giorni combattendo la pandemia a prezzo di un gravissimo costo emotivo: medici, infermieri, personale paramedico e operatori impegnati nell’attività di tutela della salute pubblica. Ma anche a tutte le lavoratrici e i lavoratori che operano nei servizi ritenuti essenziali per il Paese, ai dirigenti scolastici, docenti e personale della scuola e a quanti versano in condizione di disagio. FocsAscolto continua inoltre ad erogare il sostegno psicologico alle donne che subiscono maltrattamenti o violenza in famiglia”.
Per usufruire del servizio fornito dalla Fondazione Casa dello Scugnizzo onlus è possibile contattare lo Sportello via email: ascolto.focs@libero.it oppure nei giorni lunedì e mercoledì dalle ore 17 alle ore 19 e il venerdì dalle ore 10 alle ore 12 direttamente il numero 351.2648042.