Così l’oro di Napoli
perde quote di mercato

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In mercato calo le esportazioni dei gioielli made in Naples. L’export ha fatto registrare nei primi 9 mesi del 2014 un calo del 32,6%, per un valore In mercato calo le esportazioni dei gioielli made in Naples. L’export ha fatto registrare nei primi 9 mesi del 2014 un calo del 32,6%, per un valore complessivo che supera di poco i 10 milioni, a fronte dei 14 milioni 750 mila euro esportati nello stesso periodo del 2013. Il dato negativo si conferma, anche se inmisura meno accentuato, anche a livello regionale: ?19,46%, per un valore assoluto di vendite all’estero di preziosi pari a poco più di 15 milioni, contro i 18 milioni 640mila del periodo gennaio-settembre 2013. A far recuperare posizioni è il risultato di Caserta, che segna un incremento dell’export del 29%. A determinare la riduzione delle esportazioni orafe partenopee è stato, in particolare, il trend negativo verso Stati Uniti ed Europa. “La perdita registrata dalle esportazioni dei preziosi partenopei – dichiara la Presidente del Centro Studi del Mercato del Lusso, Anna Lepreè stata favorita da una flessione generale della domanda di beni non di largo consumo. A rendere più eclatante il dato negativo per il settore orafo napoletano hanno inciso le carenze strutturali, che impediscono alle imprese locali di gestire nel tempo un posizionamento raggiunto, spesso episodicamente, su scala internazionale.”