Cos’è l’Email Marketing? E come si fa. Ecco una breve guida

67

Con email marketing si intende una serie di strategie e metodi efficaci per inviare messaggi email e comunicazioni ai propri clienti o potenziali tali.

Anche se l’email marketing viene più pensato come una specie di canale orientato alla conversione, in realtà si tratta di uno strumento che aiuta a svolgere molte più funzioni e che si adatta a diverse situazioni. Questi sono solo alcuni esempi:

  • Riuscire ad attrarre nuovi clienti verso il brand;
  • Mantenere il contatto con l’utente per potergli comunicare, per esempio, le novità (come offerte, lanci di prodotti, servizi);
  • Inviare all’utente dei contenuti utili da scaricare, magari per ringraziarlo della sua iscrizione alla nostra newsletter;
  • Per cercare di generare nuovi acquisti grazie ad offerte dedicate.

Oggi tutti hanno almeno una email

Negli ultimi anni, sempre più persone si iscrivono ai vari social network, per esempio, ma anche per tantissimi altri servizi online, ormai tutti abbiamo almeno un indirizzo email per potervi accedere, per ricevere comunicazioni, ecc…

Oggi la vita senza un indirizzo email sarebbe molto più complicata, per esempio per accedere ad un conto online, o per registrarsi ad una app. Si stima per esempio, che in Italia ci siano più indirizzi email che abitanti, questo perché molti di noi ne utilizzano anche più di una, in base ai vari servizi appunto di cui si necessita, oppure può essere semplicemente l’email del lavoro e l’email personale, ma i casi possono essere tanti e diversi.

Il ruolo dell’email marketing nella strategia di marketing

Le email quindi rappresentano ancora oggi un elemento essenziale delle nostre vite e nel momento in cui una persona fornisce il proprio indirizzo di posta elettronica consentendo di ricevere proposte o offerte, ci sta dando la grande opportunità di contattarlo, di entrare in relazione, per farlo diventare un nostro cliente, e magari un nostro fedele cliente nel corso del tempo. 

Infatti, in una buona strategia di marketing, l’email è il canale che permette di poter comunicare in modo più personale con i propri potenziali clienti. 

Strumenti e modelli di email marketing

Se state per cominciare la vostra strategia di email marketing adesso, avrete bisogno di un metodo fondamentale: uno strumento o anche l’uso di un software per l’invio programmato di email. Esiste uno strumento che risulta molto adatto a chi è agli inizi, sono dei software che possiedono sempre una versione gratuita ed il loro utilizzo è abbastanza semplice e intuitivo. 

Oltre a questi, ci sono altri software che sono popolari sul mercato e sono software di automazione del marketing che risultano più completi, più adatti ovviamente a chi cerca strategie più avanzate di email marketing che possono adattarsi a diverse situazioni e realtà aziendali. Sono tutti degli strumenti che svolgono diverse funzioni oltre all’email marketing, come ad esempio anche la gestione dei social media, ma anche il monitoraggio dei lead. Ad ognuno quindi il proprio strumento in grado di adattarsi al meglio alle proprie attività!