L’Ue ha aperto la terza edizione del concorso “European Capital of Smart Tourism 2022” che premia le città europee per le pratiche turistiche eccezionali, innovative e sostenibili. L’obiettivo dell’Europa è sviluppare e implementare pratiche di turismo intelligente in linea con la transizione verde e digitale, in modo da contribuire alla ripresa dell’UE dalla pandemia COVID-19 e mantenere il turismo europeo all’avanguardia.
L’European Capital of Smart Tourism 2022 è un’iniziativa finanziata nell’ambito del programma COSME e mira a rafforzare lo sviluppo innovativo generato dal turismo nelle città europee, aumentare la loro attrattiva e rafforzare la crescita economica e la creazione di posti di lavoro.
Inoltre, il concorso mira anche a stabilire un quadro per lo scambio di buone pratiche tra le città che partecipano al concorso, creare opportunità di cooperazione e nuovi partenariati.
Il concorso è aperto alle città di tutta l’UE e dei paesi non UE partecipanti al programma, le quali sono chiamate a dimostrare le loro pratiche turistiche innovative in quattro aree: accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione, patrimonio culturale e creatività.
Verranno selezionate 7 città per presentare la candidatura di fronte alla giuria europea, la quale selezionerà due vincitori che saranno annunciati a novembre 2021.
Le città vincitrici riceveranno il supporto di esperti in comunicazione e branding per tutto il 2022 per diverse attività promozionali e di visibilità a livello europeo.
La scadenza per presentare le candidature è il 16 giugno 2021.