Pubblicato il nuovo bando “European Cluster Excellence Programme with ClusterXchange scheme connecting ecosystems and cities” dedicato al rafforzamento del management dei cluster europei e a favorire scambi e partnerships strategiche tra clusters.
In particolare, l’obiettivo generale è di migliorare la gestione dei cluster e di facilitare collaborazioni e attività di networking tra cluster europei – anche attraverso l’implementazione del programma di mobilità ClusterXchange recentemente lanciato – , con il fine ultimo di migliorare il supporto specializzato e personalizzato che queste organizzazioni forniscono alle piccole e medie imprese dei loro territori, contribuendo così ad aumentarne la competitività e la loro capacità di espandersi sui mercati internazionali.
Tra le tipologie di attività ammissibili, il sostegno allo sviluppo di competenze di gestione dei cluster, nuovi servizi per i membri del cluster e l’organizzazione di attività di gemellaggio, collaborazione, networking e apprendimento, nonché attività congiunte per la realizzazione di progetti di collaborazione business-to-business (B2B) e cluster-to-cluster (C2C).
Il bando mette a disposizione un budget pari a 6 milioni di euro ed è aperto esclusivamente alle organizzazioni registrate, o che hanno presentato una richiesta di registrazione alla European Cluster Collaboration Platform (ECCP). Complessivamente saranno selezionate 12 proposte con un budget massimo per ciascuna pari a 500.000 euro.
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 2 febbraio 2021.