Cosme, progetti di rigenerazione urbana: candidature entro il 20 ottobre

32

Il Single Market Programme – Cosme ha lanciato un bando nell’ambito dell’iniziativa dell’Ue per alloggi a prezzi accessibili. Il bando punta a creare un consorzio europeo per sostenere le Pmi e le imprese sociali a collaborare con le autorità pubbliche e i fornitori di alloggi, con l’obiettivo di attuare progetti di ristrutturazione per alloggi sociali e a prezzi accessibili.

In particolare, il consorzio istituito nell’ambito del presente invito si occuperà di tre priorità principali: sostenere i partenariati industriali locali per la realizzazione di 100 distretti faro; creare un hub di competenze, networking e trasferimento di conoscenze per il rinnovamento dei quartieri di edilizia economica e sociale; fornire consulenza per un finanziamento sostenibile e una migliore regolamentazione per la ristrutturazione dei quartieri di edilizia sociale e a basso costo.

A disposizione ci sono 1.200.000 euro per il finanziamento di una proposta progettuale.

Possono partecipare organizzazioni pubbliche o private no profit, autorità pubbliche, università o istituzioni educative, organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative, organizzazioni di supporto alle imprese, centri di ricerca o entità a scopo di lucro con sede negli Stati membri dell’UE, negli Stati del SEE o nei paesi associati al programma COSME.

Ogni beneficiario deve avere membri stabiliti o rappresentare almeno 18 diversi paesi ammissibili. Le istituzioni finanziarie o i fondi di investimento, al contrario, devono avere membri stabiliti, rappresentare o operare in almeno 5 diversi paesi ammissibili.

La scadenza per inviare le candidature è il 20 ottobre 2021.