Cosmetica, record di imprese e export a Napoli

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Supera gli 800 milioni di euro l’export italiano di prodotti per la cura e conservazione della pelle inclusi prodotti per l’abbronzatura e antisolari nel 2016. Cresce del 20,5% rispetto al 2015, secondo l’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat. Sono 22 mila le imprese in Italia legate al settore cosmetico, tra produzione, commercio all’ingrosso e dettaglio, di cui 3 mila in Lombardia, secondo i dati elaborati dalla Camera di commercio sul registro delle imprese. Prime in Italia Roma e Napoli con quasi 2 mila, Milano con 1.404 e una crescita del +3,8% in un anno, Torino e Bari con quasi mille. Oltre all’Unione Europea, che da sola assorbe la metà (49,2%) delle esportazioni italiane, è l’Asia orientale il mercato principale con il 17,4%, seguita dall’America del Nord con il 12,5% che è il mercato che cresce di più, +46% e +32 milioni di euro di export tra 2015 e 2016. Gli Stati Uniti sono infatti il principale Paese di destinazione dei prodotti italiani, con quasi 100 milioni di export nel 2016 (12% nazionale), seguiti da Germania e Hong Kong con circa 80 milioni, e dalla Francia con 73 milioni. E se in un anno registra un boom l’export verso gli USA, +51%, e il Belgio, +75%, crescono tutti i principali mercati, +28% la Germania, +24% la Francia, +23% la Spagna.