Credem, 250 milioni di euro per sostenere le imprese campane

122

Prosegue con decisione la strategia di Credem di sostegno al tessuto economico italiano ed in particolare alle aziende che investono per crescere e concretizzare i loro progetti d’impresa. Nel dettaglio, a livello nazionale, a metà novembre era già stato sottoscritto il 15% circa (con punte del 25% in alcune regioni) del plafond di 5,5 miliardi di euro di finanziamenti complessivamente resi disponibili dallo scorso mese di ottobre per le piccole e medie imprese clienti e potenziali nuovi clienti. Del plafond complessivo, che sarà disponibile fino a febbraio 2018, 2 miliardi di euro sono destinati alle imprese già clienti della banca e 3,5 miliardi alle imprese nuove clienti, in linea con la strategia di sviluppo e di crescita della clientela del Gruppo.
Del plafond complessivo nazionale, 247 milioni di euro di finanziamenti sono stati messi a disposizione di circa 2.700 imprese, sia già clienti sia potenziali nuovi clienti, in Campania.
Il Gruppo Credem a fine settembre 2017 ha aumentato i prestiti alla clientela del 6,9% a/a sovraperformando di oltre cinque punti percentuali il sistema che segna +1,19% nello stesso periodo(*), raggiungendo 23,5 miliardi di euro. Il Gruppo ha mantenuto inoltre la qualità dell’attivo ai vertici del sistema bancario con sofferenze nette su impieghi netti a 1,43% (dato a fine settembre 2017), meno della metà rispetto alla media di sistema pari a 3,82%(*).
Il plafond di finanziamenti è rivolto ad un bacino potenziale complessivo di 77 mila aziende a livello nazionale, 48 mila già clienti e 29 mila potenziali nuovi clienti. In particolare il target è rappresentato da artigiani, agricoltori, liberi professionisti e piccole imprese, per gestire esigenze di liquidità, generalmente accentuate verso fine anno per il pagamento di tredicesime, acconti per imposte di fine novembre, anticipi Iva, oltre ad altre necessità finanziarie quali il finanziamento del magazzino o il pagamento anticipato dei fornitori.
Il plafond disponibile complessivo è stato suddiviso per regione, in relazione al tessuto economico e al numero di aziende clienti. Ad esempio alla partenza dell’iniziativa ad ottobre era di oltre 600 milioni per l’Emilia Romagna, circa 1,3 miliardi alla Lombardia, 400 milioni alla Toscana, 600 milioni al Veneto, 300 milioni al Piemonte, 300 milioni al Lazio, 250 milioni alla Campania, 280 milioni alla Puglia, 260 milioni alla Sicilia.
“Siamo un Gruppo solido, ben patrimonializzato, con un’elevata qualità dell’attivo e questo ci ha permesso di rendere disponibile un plafond di finanziamenti di ben 5,5 miliardi di euro”, ha dichiarato Massimo Arduini, responsabile marketing e business imprese di Credem. “Con questa iniziativa quest’anno allarghiamo il nostro ambito di intervento: oltre a confermare la nostra disponibilità concreta alle aziende nostre clienti a sostegno delle loro esigenze finanziarie, vogliamo diventare un importante punto di riferimento per le aziende che ancora non sono nostre clienti. Anche in periodi di contrazione economica, Credem ha mantenuto un sostegno concreto alle PMI, che riteniamo i veri motori trainanti della ripresa economica nazionale. Per questo abbiamo messo a punto un plafond per le migliori PMI di ogni territorio, con l’obiettivo di offrire sostegno finanziario a chi ha scelto di investire per crescere ed innovarsi, cercando nuove soluzioni e vedendo opportunità di evoluzione servendosi di Credem. Il nostro obiettivo – aggiunge Arduini – è offrire consulenza di qualità alle scelte finanziarie delle PMI, grazie ad una cultura d’impresa che coltiviamo da oltre 100 anni di esperienza sul campo. Proprio per rafforzare ulteriormente la consulenza alle PMI nel 2017 abbiamo creato una rete di 59 Centri dedicati alle Pmi”.