Dagli albergatori le proposte per il turismo in Costiera

59
Un documento per mettere nero su bianco le proposte per favorire lo sviluppo di un turismo di qualità in Costiera Amalfitana: è quello consegnato alle istituzioni dal Gruppo Alberghi, Turismo e tempo libero di Confindustria Salerno nel corso dell’incontro che si è svolto mercoledì 17 maggio al Comune di Amalfi. Un’occasione per avviare un confronto tra gli enti e gli operatori turistici in tema di trasporto e mobilità.
Al tavolo il sindaco del Comune di Amalfi, Daniele Milano, il presidente Gruppo Alberghi, Turismo e Tempo Libero di Confindustria Salerno, Gino Schiavo, il consigliere regionale e presidente Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti della Regione Campania Luca Cascone, l’assessore regionale allo Sviluppo e Promozione del Turismo Corrado Matera, il presidente di Confindustria Salerno Andrea Prete.
Gli interventi da adottare, scrivono gli albergatori, vanno suddivisi in interventi di emergenza a breve termine e interventi a medio/lungo termine. Tra i primi il ripristino e il potenziamento degli ausiliari del traffico, la riduzione della lunghezza dei bus e mezzi pesanti autorizzati, la riduzione delle deroghe ed eccezioni alle limitazioni al transito, il controllo e il contrasto alla sosta nei punti critici della strada. Tra i secondi gli interventi di allargamento da Positano a Vietri, la realizzazione di tunnel e circumvallazioni come il tunnel Maiori-Minori; Minori-Marmorata; la circumvallazione di Atrani-Amalfi; di Vettica Maggiore e  Cetara e l’adeguamento delle strade di collegamento mare-collina “che versano in uno stato indecoroso, al fine di alleggerire la pressione del traffico sulla costa”.
“È improrogabile – concludono gli imprenditori operare delle scelte ed elaborare tutti insieme un progetto esecutivo di interventi strutturali per un modello di sviluppo integrato della Costa d’Amalfi”.