Dagli Occhi di un Foodblogger: la nostra esperienza da Ciro a Scafati

152

di Raffaele De Santis

Locale: Pizzeria da Ciro
Tipologia: Pizzeria
Indirizzo: Via Enrico Berlinguer, 18, 84018 Scafati SA
Prezzo: €€

Al termine di una movimentata ed emozionante inaugurazione, che vi abbiamo già raccontato in questa rubrica, l’esperto ed affidabile Pit and Food ha deciso di accompagnare il nostro foodblogger a Scafati, per saggiare le creazioni di Ciro Manfredi, un esponente della pizza contemporanea nelle zone di confine.

Ciro a Scafati, aperto dalla famiglia il 31 gennaio 2011, è un locale che da sempre incuriosisce gli amanti del food campano, specialmente per la scelta di proporre una pizza moderna in zone dove quella tradizionale ha sempre fatto più gola a tutti.

Pizze (ph. Pit and Food)

Uno dei punti di forza del posto è il rapporto che il proprietario tende ad instaurare con la clientela: un vero Cicerone, desideroso di far vivere una speciale esperienza a tutti.

Un altro punto di forza è rappresentato indubbiamente dai fritti: la frittatina di pasta e patate, ad esempio, è un vero e proprio cavallo di battaglia del locale. Dal gusto forte ed una consistenza scioglievole, viene sfornata utilizzando pasta mista, per un risultato unico nel suo genere. Anche la montanara rimane impressa nella mente (e non solo) per la sua consistenza: soffice come una nuvola, leggera grazie ad un impasto ben idratato.

Frittatine (ph. Pit and Food)

Estremamente leggere risultano anche le pizze. La margherita, in stile contemporaneo, è perfetta nei bordi e nell’impasto, reggendo bene sia il pomodoro sia la mozzarella quando sollevata. Fabrizio ha inoltre provato per noi anche una provola e pepe, dal gusto intenso, ed una pizza wurstel e patatine! Normalmente relegata a “pizza per bambini”, ha attirato immediatamente l’attenzione grazie alle patate (doppie e spesse) ben salde sul trancio ed un’idratazione della pasta veramente ottima.

Dolci (ph. Fabrizio)

Dulcis in fundo, letteralmente, delle deliziose zeppole dolci con crema a pistacchio e nutella, trionfante chiusura di una serata indimenticabile.

Il rapporto qualità prezzo è ottimo. Con circa dodici euro è possibile godersi un pasto completo, con pizza, antipasto e bibita.

Dagli Occhi di un Foodblogger” nasce dalla collaborazione tra un foodblogger emergente, Fabrizio Liberati, ed il pubblicista Raffaele De Santis, con l’obiettivo di raccontare le idee e le attività dei locali che esaltano la nostra Napoli!

Se l’articolo vi ha incuriosito, potete seguire Ciro Manfredi sui profili social Facebook ed Instagram. Inoltre, il locale è dotato di un sito web utile per consultare il menù, contattare il locale ed ordinare!