Dal teatro al cinema, bando Siae: 6,3 mln per i talenti under 35

52



Si chiama “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” ed è l’iniziativa della Siae, la Società italiana degli autori ed editori, che mette a disposizione oltre 6,3 milioni di euro a sostegno delle produzioni di artisti, autori, esecutori e interpreti italiani under 35.

Cinque bandi
Sono cinque i bandi pubblicati dalla Siae che in base alla legge di Stabilità 2016 deve destinare il 10 per cento dei compensi per la copia privata al sostegno della creatività e alla promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani.

Periferie urbane
Il primo bando, da un milione e 893mila euro, finanzia progetti di promozione culturale nelle periferie urbane che coinvolgano sotto il profilo organizzativo o produttivo giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore a 35 anni residenti nel territorio italiano, nei settori arti visive, performative e multimediali;  cinema; teatro e danza; libri e lettura;  musica.
L’avviso è rivolto a soggetti pubblici e privati, con esclusione delle persone fisiche, e prevede contributi fino a un massimo di 40mila euro.

Opere inedite
Il secondo bando finanzia la creazione, la produzione, l’edizione e la fissazione di opere inedite di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni con un budget da 1 milione e 262mila euro, distribuiti tra musica (841.333,33 euro), libro e lettura (140.222,22 euro), teatro e danza (140.222,22 euro), arti visive, performative e multimediali (140.222,22 euro).
I progetti possono essere presentati da soggetti pubblici e privati residenti in Italia, con esclusione delle persone fisiche. La soglia massima di contributo ammonta a 20mila euro.

Residenze artistiche e formazione
Il terzo bando finanzia, da una parte, attività di formazione artistica, con particolare riguardo all’alta formazione artistica post-diploma e post-laurea e, dall’altra,residenze artistiche di durata almeno semestrale per la creazione e l’esposizione di opere originali nei campi arti visive, performative e multimediali; cinema; teatro e danza; libri e lettura; musica.
Possono partecipare al bando Istituzioni culturali, Università, Accademie, Conservatori, Enti specializzati, Scuole ed Istituti afferenti al Mibact attraverso la presentazione di progetti rivolti ai giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore a 35 anni.
Sul piatto ci sono risorse per 1 milione e 262mila euro per la concessione di contributi fino a 50.550 euro nel caso di progetti di formazione artistica; 36mila euro nel caso di progetti di residenza artistica.

Live e promozione internazionale
Il quarto bando conta su un budget di un milione e 262mila euro che serviranno a finanziare la realizzazione di esecuzioni live in Italia e all’estero e le iniziative di promozione internazionale degli artisti di età non superiore ai 35 anni in cinque settori: arti visive, performative e multimediali; cinema; teatro e danza; libri e lettura; musica. In questo caso i finanziamenti sono differenziati in base al campo di intervento, in particolare: per quanto riguarda i settori musica, teatro e danza, a ciascun progetto potrà essere assegnato un contributo massimo pari 40mila euro; per i settori cinema e arti visive, performative e multimediali, il contributo massimo ammonta a 20mila euro; per il settore libro e lettura, a ciascun progetto potrà essere assegnato un contributo pari a un massimo di 10mila euro.

Traduzione e distribuzione all’estero
L’ultimo avviso finanzia la traduzione in altre lingue e la distribuzione all’estero di opere, già edite e pubblicate in Italia, di giovani autori di età non superiore ai 35 anni nei settori cinema; libro e Lettura; musica.
I contributi sono concessi fino a un massimo di 25mila euro, a valere su una dotazione totale di 631mila euro.

Scadenza
Per tutti i bandi il termine ultimo per la presentazione delle richieste di contributo è fissato al 15 novembre 2016.

SCARICA IL BANDO
http://www.sillumina.it/it/bandi


SCADENZA
Risorse complessive
6,3 milioni di euro
Ripartizione
1.893.000 per il bando Periferie urbane
1.262.000 per il bando Opere inedite
1.262.000 per il bando Residenze artistiche e formazione
1.262.000 per il bando Esecuzioni live e promozione internazionale
631.000 per il bando Traduzione e distribuzione all’estero
Beneficiari
Artisti, autori, esecutori e interpreti italiani under 35
Scadenza
15 novembre 2016