Dal Veneto alla Sicilia, tanti set estivi per le fiction tv: ecco le novità e i sequel in lavorazione

382
in foto il cast de "Il Paradiso delle Signore"

(Tiziana Lupi, Italpress). Come di consueto, mentre molti vanno in vacanza, anche quest’anno il mondo della fiction sta approfittando dell’estate per realizzare film e serie tv che vedremo nelle prossime stagioni. Tanti i titoli al momento in cantiere. Ci sono, innanzi tutto, i sequel: negli studi romani della Videa sono in corso le riprese della settima stagione (la quinta daily) de “Il Paradiso delle Signore”, la soap di Raiuno che promette per le nuove puntate nuovi intrecci e nuovi amori. Lunga, anzi lunghissima, serialità anche per “Un posto al sole”, la cui produzione continua nel centro di produzione Rai di Napoli. E venerdì 29 luglio festeggerà la puntata numero 6.000.
È arrivata alla settima stagione “Che Dio ci aiuti”, la serie interpretata da Elena Sofia Ricci che però nelle nuove puntate (le cui riprese sono in corso ad Assisi) inizierà il percorso di uscita dalla serie: la sua suor Angela apparirà solo in alcuni episodi mentre il ruolo da protagonista passerà a Francesca Chillemi, affiancata anche questa volta da Valeria Fabrizi. Sette sono anche le stagioni di “Un passo dal cielo” che, a fine agosto, tornerà sui suggestivi set di Cortina d’Ampezzo e Auronzo di Cadore. Come già annunciato dalla Lux Vide, non ci sarà più Daniele Liotti e i protagonisti delle nuove puntate saranno Giusy Buscemi ed Enrico Ianniello, rispettivamente nei panni di Manuela e Vincenzo.
Tante anche le seconde stagioni in corso di riprese: a Napoli si stanno per concludere quelle de “Il commissario Ricciardi” (la serie di Raiuno tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni e interpretata da Lino Guanciale); a Vicenza si gira per Canale 5 “Luce dei tuoi occhi 2” (con Anna Valle e Giuseppe Zeno); a Roma, sempre per Canale 5, ciak per “Buongiorno, mamma! 2 (con Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta che si sono ritrovati sul set dopo l’esperienza di “Don Matteo 13”); tra pochi giorni ad Arezzo aprirà nuovamente il set di “Fosca Innocenti” per le nuove puntate della serie interpretata da Vanessa Incontrada. Tra i nuovi titoli in lavorazione troviamo “Filumena Marturano”: il film ha come protagonista Vanessa Scalera e al suo fianco, nei panni di Domenico Soriano, c’è Massimiliano Gallo, partner della Scalera anche nella serie di Raiuno “Imma Tataranni”.
A Roma sono iniziate le riprese della serie “La Storia”, tratta dal romanzo di Elsa Morante. Nel cast, accanto alla protagonista Jasmine Trinca, ci sono Asia Argento, Elio Germano e Valerio Mastandrea. In Veneto, ad agosto, si girerà il film tv su Tina Anselmi di cui, in realtà, si parlava già da qualche anno. Dal Veneto alla Sicilia, a Palermo e Catania Valeria Golino girerà il suo film per Sky “L’arte della gioia”, tratto dal romanzo di Goliarda Sapienza. La Sicilia, insieme a Roma, sarà anche il set de “I Leoni di Sicilia”, serie (per Disney+) tratta dal best seller di Stefania Auci e interpretata da David Riondino e Miriam Leone.