Dall’idea al mercato: fino a 3 milioni per progetti innovativi

54

E’ fissata al primo giugno la prossima scadenza per la presentazione di proposte progettuali nell’ambito dell’iniziativa comunitaria “Fast Track to Innovation – Pilot”, il bando dedicato ad aziende di tutte le dimensioni che si cimenteranno in progetti di innovazione che partano da tecnologie, processi e concetti relativamente maturi e abbiano dunque bisogno solo di un “ultimo passo” per introdursi nel mercato.

Il programma
Il Fast Track to Innovation, Work Programme di Horizon 2020,  è operativo a partire da gennaio 2015. Questa nuova azione pilota è caratterizzata da un approccio puramente bottom up,  con la possibilità, dunque, di presentare proposte in tutti gli ambiti tematici delle Leit e delle Sfide Sociali di Horizon 2020.
Questo bando, che prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino al 70 per cento, è aperto a proposte per ogni settore tecnologico o applicativo ed è finalizzato alla cooperazione trans-disciplinare e intersettoriale, con l’obiettivo di ridurre il tempo dall’idea al mercato e di aumentare gli investimenti del settore privato nella ricerca e nell’innovazione.
Si tratta un’azione che promuove innovazioni “close to market” con l’obbligo di arrivare sul mercato entro tre anni dall’inizio del progetto.

Chi può partecipare
Le proposte devono essere presentate da un minimo di tre a un massimo di cinque soggetti giuridici stabiliti in almeno tre Stati diversi, membri Ue 28 o associati ad Horizon 2020. Sarà obbligatorio il coinvolgimento del mondo industriale garantendo almeno una delle seguenti condizioni: almeno il 60 per cento del budget del progetto in capo ai partner industriali; il numero minimo di soggetti appartenenti al mondo industriale deve essere due per consorzi di tre o quattro partecipanti e tre per consorzi di cinque.
Sono invitati a prenderne parte anche attori che possono svolgere un ruolo chiave nel processo di commercializzazione, come ad esempio organizzazioni di cluster, gli utenti finali, le associazioni industriali, incubatori, investitori o il settore pubblico. E’ particolarmente apprezzato, poi, il coinvolgimento di Pmi e “First time industry applicant” (entità legali private “for profit” che hanno ottenuto un Pic per la prima volta, ovvero che si sono registrate nel Beneficiary Register del Participant Portal per la presentazione della proposta).

Contributo
Il finanziamento comunitario, come in tutte le “Innovation Actions” di H2020, è del 70 per cento dei costi ammissibili (100 per cento per i no profit). Il contributo massimo per progetto ammonta a 3 milioni di euro.
L’azione pilota sarà attuata attraverso un bando sempre aperto con più cut-off nel corso dell’anno: questo permetterà di poter presentare le proposte in qualsiasi momento. La prossima scadenza è il primo giugno 2016.

SCARICA IL BANDO

Risorse complessive
93.145.000 euro
Contributi
Fino a 3 milioni di euro a progetto
Cofinanziamento
70 per cento dei costi ammissibili (100 per cento per i no profit)
Chi può partecipare
Industrie (partecipazione obbligatoria nei consorzi che presentano il progetto)
Pmi
First time industry applicant
Organizzazioni di cluster
Utenti finali
Associazioni industriali
Incubatori
Investitori
Scadenza
1° giugno 2016