Dalla Bocconi a Capri: Carmela Villani (“Ci Vuole Marketing”) racconta l’impresa sostenibile

49
in foto Carmela Villani
Milano e Capri diventano i due palcoscenici d’eccezione che vedono “Ci Vuole Marketing”, società benefit di Nocera, al centro di iniziative che intrecciano responsabilità sociale, innovazione e valorizzazione dei talenti. Due appuntamenti che ne testimoniano l’impegno nell’accompagnare aziende, professionisti e giovani imprenditori verso modelli di impresa più sostenibili e generativi.
Mercoledì 8 ottobre “Ci Vuole Marketing” approda al Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale (Università Bocconi) con un contributo di forte valore: il dossier partecipativo nato dal roadshow “Metamorfosi 2030”, realizzato lo scorso luglio insieme a imprese di tutta Italia, è stato inserito all’interno del nuovo volume “Sperimentazioni di marketing rigenerativo – Ai makers, sostenibilità agita e valorizzazione talenti”, quarto titolo della collana educational I Quaderni de I Giovedì del Marketing.
Il libro, presentato in anteprima al Salone, è un viaggio tra intelligenza artificiale e mestieri di fiducia, economia rigenerativa e apprendimento condiviso. Una raccolta di storie, riflessioni e casi concreti per ispirare imprenditori, manager, professionisti e studenti verso un’economia più umana e sostenibile.
La mattina dell’8 ottobre, tra gli speech previsti, sarà Palm Spa Sb, azienda che lo scorso luglio ha ospitato la prima tappa del roadshow, a dare voce e visibilità alle azioni trasformative raccontate nel progetto Metamorfosi 2030.
Per “Ci Vuole Marketing” questo evento segna l’avvio di una nuova fase: una serie di micro-eventi con le aziende partecipanti a Metamorfosi 2030, che diventeranno momenti di co-progettazione e confronto, per diffondere modelli concreti di “buona impresa” e stimolare nuove traiettorie di responsabilità sociale.
Dalla responsabilità sociale al sostegno dei giovani imprenditori: due giorni dopo, venerdì 10 ottobre, “Ci Vuole Marketing” sarà a Capri, in occasione della finale del Premio Talentis Gisud, nell’ambito del Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria, che quest’anno celebra i suoi 40 anni.
Carmela Villani, founder di “Ci Vuole Marketing”, siederà in giuria anche quest’anno per valutare le startup finaliste e decretare la vincitrice. Come segno distintivo dell’impegno verso l’imprenditoria emergente, “Ci Vuole Marketing” assegnerà inoltre la “Menzione Speciale Ci Vuole Marketing”, destinata alla migliore startup B2B, capace di distinguersi per innovazione, impatto e visione di crescita responsabile.
Un riconoscimento che vuole incoraggiare le nuove generazioni a credere in modelli imprenditoriali capaci di unire energia, movimento e cambiamento, gli stessi valori che hanno reso il Convegno di Capri un appuntamento simbolo del futuro dell’impresa italiana.
«Questi due eventi raccontano bene la missione di “Ci Vuole Marketing”: accompagnare le aziende e i giovani imprenditori in percorsi di crescita sostenibile, generativa e consapevole. A Milano porteremo le esperienze trasformative di Metamorfosi 2030, perché il cambiamento parte da chi già agisce. A Capri, con la Menzione Speciale, vogliamo dare un segnale forte alle nuove startup: il futuro dell’impresa si costruisce con responsabilità, innovazione e capacità di visione», spiega Carmela Villani.