Dami, collezioni green a Lineapelle: suole a base di bioplastica derivante dalle microalghe

100
in foto Elisabetta Pieragostini, Amministratrice di Dami

Dami, azienda produttrice di fondi per calzature all’avanguardia nella green economy, protagonista a Lineapelle 2022,  la mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti sintetici e modelli in programma a Milano dal 20 al 22 settembre.
“L’innovation factory marchigiana – si legge in una nota -, dopo aver dato vita all’ultima frontiera della customized production  grazie a tecnologie interattive al servizio dei desideri di ciascun cliente,  cambia pelle”. E lo fa  inserendo sempre più materiali green nelle sue collezioni autunno-inverno 2023/2024. Come i fondi  realizzati con  la bioplastica derivante da microalghe  in eccesso, una componente che  può trasformare il fenomeno delle proliferazioni algali (bloom),  da problema in opportunità, un espanso flessibile ad alte prestazioni. Altra versione eco-friendly del reale è restituita dal liquid wood ,  ovvero lignina pura o associata a fibre naturali in quantità variabili in base all’impiego, garantisce ottime performances ambientali rispetto ad altri polimeri.
Adatta alle traiettorie mobili  di chi lo indossa è il Polyamide 12, prototipo di tessuto stampato in 3D e realizzato da Dami. La texture ricorda  la pelle dei serpenti, così come la  flessibilità e la resistenza. La struttura presenta solidità, durezza,  biocompatibilità, risulta  personalizzabile in un’ampia varietà di forme e grandezze ed è  completamente skin contact.
“L’idea di un modello di società  in movimento capace di  transitare verso  uno sviluppo responsabile – prosegue la nota – è intuibile anche dalla collezione Dami  autunno-inverno 2023/2024 che suggerisce un ritorno al city style e alla street fashion, tendenze sorte  direttamente dai mutamenti sociali, proposte, nei decenni, da cittadini curiosi e attenti al nuovo e oggi tornate d’attualità  per identità  plurime  ma  consapevoli di un medesimo cammino comune”.