De Vito, Jeremy Irons e Zucchero, gran galà all’Ischia Global Fest

234
La magia della musica di star internazionali quali Zucchero e Dionne Warwirck inaugura la XIV Edizione di Ischia Global Fest. Atmosfera da sogno per il Gala di apertura dell’Ischia Global &Music Fest, la kermesse più importante del panorama estivo europeo dedicata allo showbiz internazionale. Già protagonista sul palco dell’Albergo della Regina Isabella in una serata memorabile di una passata edizione del festival ischitano, in un concerto estemporaneo con la leggenda Sting Andrea Bocelli, il re del soul Zucchero Adelmo Fornaciari in omaggio al produttore ed ideatore della manifestazione Pascal Vicedomini e al folto parterre hollywoodiano presente, ha intonato alcuni brani celebri del suo repertorio, per poi ricevere nelle mani di Lady Kerry Kennedy, chairperson della manifestazione, l’”Ischia Humanitarian Award” per la canzone scritta con Bono Vox“Streets of surrender- Sos’ pubblicata all’indomani della strage di Bataclan a Parigi. Molto applaudita ed insignita con l’ il Wiliam Walton Legend Award la celebre cantante Dionne Warwirck. 

Standing ovation per la star Danny De Vito, che ha inaugurato il festival con l’anteprima europea del film “Wiener-Dog” di Todd Solondz (Lucky Red”). Ed ancora, premiato come “Regista dell’anno” dal produttore Avi Lerner ed il Premio Oscar Paul Haggis, il regista italiano Paolo Genovese, autore e regista di “Perfetti sconosciuti” i cui diritti sono stati acquisiti in 30 paesi anche per dei remake con i suoi produttori Marco Belardi, Andrea e Raffaella Leone. “Dobbiamo esportare di più il cinema italiano, investire per diffondere la nostra cultura nel mondo al di là del guadagno”, spiega Genovese;“a tal fine occorrerebbe una politica di sostegno concreto per portare nel mondo soprattutto la nostra commedia. Infatti per me è molto importante che tanti premi siano andati proprio ad una commedia, a cominciare dal David di Donatello, e ritengo molto significativo che in America al Festival Tribeca di Robert De Niro Perfetti sconosciuti sia stato premiato per la sceneggiatura, importante per il cinema americano importante quanto la regia e fondamentale per la chiusura di un “progetto”. 

Una storia, quella delle coppie alle prese con i segreti nascosti nel cellulare nella quale si sono riconosciuti anche spettatori di Pase diversi dall’Italia. “Sono felice – ha detto infine Genovese – che il mio film sia esportabile e molto curioso di vedere come ogni paese , la Cina ad esempio, che probabilmente cancellerà il tema della omosessualità, si racconterà attraverso i nostri personaggi”. Doverosi i saluti di benvenuto degli autorevoli componenti del Board del Festival di questa edizione: accanto a Vicedomini, Giancarlo Carriero, la super modella tunisina Rim Saidi, madrina della manifestazione, Tony Renis, Paul Haggis, Mark Canton, Darina Pavlova, Andrea Iervolino e Monika Bacardi, Kerry Kennedy, Aurelio De Laurentiis il quale si è così espresso: “L’arma vincente più significativa di questo festival è l’improvvisazioneintesa in senso positivo, un format senza rigorose “scalette”, dove tutti gli ospiti, dalla “leggenda” all’artista esordiente si sentono assolutamente liberi di muoversi e di poter esprimere le proprie idee; tutti noi siamo particolarmente grati a Pascal per aver inventato questa formula e per avere negli anni costruito in maniera sempre naturale e concreta una proficua sinergia tra il cinema europeo, nella fattispecie italiano e l’Olimpo di Hollywood, esportando e facendo amare “la mediterraneità” tipica della nostra terra anche oltreoceano“. 

A seguire, prelibato dinner buffet per i 400 selezionatissimi invitati, disposti intorno a tavoli decorati con rose bianchi by Alessandra Carriero, contrassegnati dai nomi delle “celebrità del firmamento musicale mondiale, da Leslie Niels, a Dan Aykroyd, James Cameron, David Suthurland, Neil Young, Christopher Plummer, Jim Carrey, Michael Bublè, Leonard Cohen, Ala Logistic, Dian Krall. Visti, tra gli altri, Cristiano De Andrè, Elisabetta Pellini, Mietta, Vanessa Hessler, Cristiana Pedersoli, figlia del compianto Bud Spencer, il sindaco di Ischia Giosi Ferrandino, Enrico Lucherini, Annalaura di Luggo, Salvatore Lauro, Gaetano Altieri, Marco ed Angela Bottiglieri Piero Graus e Roberta Beolchi, Laura Azzali, Giancarlo Sestini e Raffaella Serrapiglia, Lorenzo Mazzeo, Lucio e Maria Teresa Giordano, Genny, Patrizia e Mario Ossani.

De Vito, Jeremy Irons e Zucchero, gran galà all'Ischia Global Fest