Demanio, tra gli immobili statali in concessione la Manifattura Tabacchi di Benevento. Via ai bandi

324

L’Agenzia del Demanio ha pubblicato la seconda tranche dei bandi di concessione di immobili statali per il 2025: un portafoglio di 14 beni in diverse regioni, proposti al mercato attraverso differenti strumenti — uso temporaneo, concessione di valorizzazione e concessione agevolata per enti del terzo settore iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore.

I bandi, disponibili sul sito dell’Agenzia, riguardano sei edifici in concessione per uso temporaneo (da un minimo di sei mesi a un massimo di sei anni), sette edifici in concessione di valorizzazione e un edificio in concessione per enti del terzo settore (fino a 50 anni).

L’8 aprile 2026 a mezzogiorno scadrà il termine per presentare le offerte relative ai bandi di uso temporaneo, che riguardano beni destinati ad attività civiche, sociali e culturali aperte al pubblico:
– ex Caserma Palestro a Monza;
– ex Arsenale (porzione) a Pavia;
– Manifattura Tabacchi a Benevento;
– ex Caserma Gherzi (porzione) a Novara;
– ex Carcere di San Sebastiano a Sassari;
– Fondo Pisani – Casina dell’Orologio a Palermo.

Il 4 giugno 2026 alle 12 scade invece il termine per presentare le offerte relative ai bandi di concessione di valorizzazione, rivolti agli investitori interessati alla rigenerazione, e ai bandi di concessione agevolata dedicati agli enti del terzo settore per iniziative a forte impatto sociale. I beni coinvolti sono:
– ex Deposito Munizioni Forte Catona, Reggio Calabria;
– ex Carcere Mandamentale Gallina, Reggio Calabria;
– Palazzo Costa Ferrari a Piacenza;
– Assistenza sanitaria dismessa a Sermoneta, Latina;
– ex Deposito Fulmicotone a Genova;
– ex Batteria Forte dei Centri a Messina;
– Torre Conche o Pietra della Nave a Pollina, Palermo;
– ex Casa del Fascio di corso Garibaldi, Serradifalco (Caltanissetta).