Design: Casaidea 2018, ultra violet il colore moda scelto

34

Roma, 6 mar. (Labitalia) – Per la casa del 2018 il colore moda scelto da Pantone Color Institute è l’ultra violet. Un colore che induce alla meditazione da praticare in contrapposizione alla frenesia quotidiana. Per scoprire le novità che introducono questo trend nel settore home design, proposte con questa nuance, l’appuntamento è con Casaidea 2018, dal 17 al 25 marzo, alla Fiera di Roma, la mostra di arredo e design organizzata da Moa società cooperativa che quest’anno giunge alla sua 44ma edizione.

Negli interni, l’ultra violet può trasformare gli ambienti a seconda degli abbinamenti: più intimistici in una singola stanza, o conviviali se inseriti in open space. Le molteplici nuances di questo colore esaltano ogni tipo di arredo, dal moderno al tradizionale, conferendo sensazioni di audacia, eleganza e luminosità. Di tendenza anche i toni del rosso, perché no anche in cucina. Per gli amanti del minimal non manca mai il classico bianco e nero, mentre per chi vuole osare abitano la casa nuove combinazioni cromatiche dagli effetti suggestivi, con tonalità metalliche e iridescenti che regalano agli ambienti un tocco di contemporaneità.

Protagonista dei materiali resta il legno, in particolare il rovere che si sposa con le linee di design più rigorose, regalando subito all’ambiente il calore e il sapore antico della tradizione. Di ispirazione industrial è la presenza di componenti semplici ed essenziali in ferro, donando così carattere all’ambiente con strutture geometriche e funzionali. La geometria è presente anche nei tessuti e carte da parati, come nel design di complementi d’arredo.

Per la scelta dei tessuti, il velluto conquista sedute, divani e letti, nelle forme e colori più audaci, per una casa personalizzata e accogliente. Non mancano a Casaidea proposte e soluzioni salva spazio e trasformabili, sempre di tendenza. Gli ambienti sono leggeri e luminosi, con punti luce che pongono l’attenzione sugli arredi più originali, pochi pezzi selezionati che donano carattere a tutta la casa.

Un’intera area di 3.000 mq è dedicata al Salone dell’Outdoor Furniture, con soluzioni innovative per la vita all’aperto: dagli arredi ai pergolati, dai caminetti ai forni per la cottura di cibi, dall’illuminazione per esterni alle piscine. I visitatori di Casaidea scopriranno in anteprima le varie tendenze di arredamento e attrezzature per esterni, realizzate con materiali all’avanguardia della tecnologia e tessuti naturali. L’accostamento di superfici dure e morbide, così comuni in natura, sta diventando sempre più evidente nei materiali e nelle soluzioni per esterni; i legni stagionati, che derivano da anni di esposizione, sono utilizzati per un aspetto invecchiato e vissuto, i materiali misti continuano a guadagnare terreno, con teak, ipè e altri legni abbinati a tutte le forme di alluminio, ferro battuto, acciaio inossidabile e altri metalli.

Nei 3 padiglioni della Fiera di Roma dedicati all’arredo, curiosando tra le tante soluzioni per zona notte e zona giorno, cucina, arredo bagno e per esterni degli oltre 250 espositori, i visitatori potranno intraprendere un percorso ideale tra le nuove tendenze con le proposte di espositori e mobilieri provenienti dalle diverse regioni d’Italia. Una mostra di rilevanza nazionale che racchiude al suo interno aziende altamente qualificate e specializzate che offrono una serie di servizi a valore aggiunto, dalla progettazione all’assistenza tecnica, dal montaggio alla garanzia.