Dieci regole per gestire una relazione

70

“Ascolta il tuo cuore esso conosce ogni cosa”….dice Paolo Coelho ne: L’ Alchimista, ma forse qualche regola e un po’ di razionalità potrebbero rivelarsi utili…..

1. MANTENERE I PROPRI SPAZI: ci sono cose che bisogna assolutamente fare da soli (hobbies, interessi, amici) perché permette di bilanciare gli equilibri tra vita di coppia e vita “personale”.

2. ESSERE DISPOSTI AI COMPROMESSI: se si vuole avere una relazione che non sia basata sul nulla, qualche sacrificio bisogna pur farlo!

3. ESSERE CONSAPEVOLI: per esserlo basta farsi una semplice domanda: Che tipo di relazione voglio? E una volta avuta la risposta regolarsi di conseguenza.

4. EVITARE DI FARSI TROPPE ASPETTATIVE: il “low profile” come negli affari anche nelle relazioni è l’elemento vincente.

5. NON FARE TROPPI PROGRAMMI: nulla è per sempre, e soprattutto non tutte le relazioni hanno come lieto fine: “ e vissero felici e contenti”, alcune prevedono anche; “ e vissero felici e contenti ognuno per la sua strada”, che è comunque un lieto fine di tutto rispetto!

6. UNA RELAZIONE NON E’ UN MUST: una relazione non è un OBBLIGO( ad esempio perché siete diventati grandi ed è giunta l’ora di mettere la testa apposto), ma semplicemente una situazione nella quale due persone vengono coinvolte in maniera naturale e spontanea in un rapporto.

7. ESSERE OBIETTIVI E (AUTO)CRITICI: sulla relazione che si vive ma soprattutto su se stessi, bisogna ammettere i propri errori e le proprie mancanze per far funzionare un rapporto, prenderne atto, ed imparare a chiedere scusa quando necessario.

8. EVITARE GIOCHETTI E MEZZUCCI MACHIAVELLICI: non portano a nulla di buono, ricordare che la sincerità e l’onestà ripagano sempre.

9. CHIUDERE COL PASSATO: In generale fare paragoni col passato rovina il presente e allontana il futuro, questo vale anche per le relazioni; paragonare una storia attuale con una passata non fa altro che bloccare in una sorta di limbo di negatività la propria storia attuale, ed in un certo senso “darle i giorni contati”.

10. NON PENSARE TROPPO: spesso pensare troppo stressa, e a lungo andare lede i rapporti.

*BONUS EXTRA: Good Luck!