Diplomatici in cattedra al convegno su lingua e cultura nella globalizzazione

417
In foto Antonio Aguiar Patriots, ambasciatore del Brasile in Italia

Martedì 9 Aprile, presso la Sala Capitolare della Biblioteca “G. Spadolini” del Senato della Repubblica, in piazza della Minerva a Roma, si è svolto il Convegno Internazionale “Lingua e cultura nella globalizzazione – Italia, Portogallo e Brasile”, organizzato dall’ Istituto di Diplomazia Europea e Sudamericana e dall’ Istituto Comprensivo 1 “L. Milani” di Policoro. Il Convegno rientra nel progetto di gemellaggio tra l’Istituto “Milani” e alcune scuole Portoghesi e Brasiliane.
Tra i relatori del Convegno: Sua Eccellenza Sig. Antonio Aguiar Patriota, Ambasciatore del Brasile in Italia, il Dott. Léo da Silva Alves, Presidente della Rete Internazionale di Eccellenza Giuridica (che riunisce giuristi dell’ America del Sud, Europa e Africa), il dott. Lucio Flavio Araujo Oliveira, Sindaco del Comune di Itinga do Maranhao in Brasile (dove si trova la scuola gemellata con l’ I. C 1 “Milani”), l’ Avv. Antonio Guedes de Almeida, rappresentante delle Scuole portoghesi, il Senatore della Repubblica Italiana Pasquale Pepe, il dott. Edoardo Pacelli, Presidente della rivista “Italiamiga”, il prof. Raffaele Chiarelli, Direttore del Dip. Di Scienze Giuridiche e Politiche dell’Università “G. Marconi” di Roma, la dott.ssa Agnese Schettini, Dirigente Scolastico dell’ I. C. 1 “L. Milani”, la docente Rosanna Candia della Scuola Primaria dell’ I. C. 1 “L. Milani”. I moderatori dell’incontro sono stati la dott.ssa Ana Claudia Barbuda, Presidente dell’Istituto Diplomazia Europea e Sudamericana, e il dott. Carlo Bosna, docente di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi “G. Marconi” di Roma. Hanno partecipato al convegno gli alunni, con le loro famiglie, ed i docenti dell’I. C. “Milani”.
Dopo i saluti di Simona Tortorelli, mini sindaco della città di Policoro, gli alunni dell’Istituto hanno eseguito, nelle diverse lingue, l’inno italiano, brasiliano e portoghese. In seguito, ci sono stati gli interventi dei relatori, ai quali, in conclusione, sono state consegnate delle Comendas.
Il giorno dopo, sempre a Roma, è stato ufficializzato il gemellaggio della scuola con la Escola Municipal Catarina Pimentel, in Brasile.