Diplomazia argentina in Campania per fare promozione turistica

19
In foto Gustavo Santos

E’ stata una presenza di primo piano quella dell’Argentina alla XXII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo. La nazione sudamericana è stata il paese ospite d’onore dell’evento, in programa al centro esposizioni Mostra d’Oltremare. “La fiera partenopea rappresenta per l’Argentina un’ottima opportunità per promuovere l’offerta turistica delle sue differenti regioni e consolidare la leadership in Europa. Il nostro obiettivo principale è incrementare i flussi turistici dall’Italia e promuovere l’offerta di viaggi legati alla neve, all’enologia, ai prodotti gastronomici, al turismo LGBT a quello educativo e religioso”, commenta il Ministro del Turismo argentino Gustavo Santos. “L’Argentina è un paese che continua a crescere e stiamo cercando di renderlo più vicino alle aspettative delle persone che lo vogliono visitare, con una vasta gamma di proposte, destinazioni, servizi e prodotti. Stiamo attivando tutti gli strumenti a nostra disposizione per arrivare dal 2019 a ospitare almeno 9 milioni di turisti stranieri ogni anno”, continua Santos. La BMT è una delle fiere più importanti in Italia, tra gli eventi leader in ambito B2B, e considerata uno degli eventi più rilevanti dai professionisti del settore turistico, con oltre 400 espositori e la presenza complessiva di oltre 22.000 professionisti. All’evento, rivolto sia al pubblico generico sia agli operatori di settore, prendono parte tour operator, compagnie aeree, compagnie crocieristiche ed enti del turismo nazionali e internazionali. Essere Ospite d’onore darà all’Argentina la possibilità di promuoversi al meglio, occupando una posizione privilegiata nell’ambito del complesso fieristico e con un fitto calendario di attività, organizzate non solo in fiera, ma anche in città. Il Ministero del Turismo della Nazione, attraverso l’Istituto Nazionale di Promozione Turistica (INPROTUR), è stato presente con uno stand di 100 metri quadrati, prodotto sulla base di linee guida ecosostenibili e con la massima attenzione per la riduzione di tutte le problematiche esistenti. il Ministro Santos vi prenderà parte unitamente al sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dorina Bianchi; al sindaco di Napoli Luigi De Magistris; all’ambasciatore argentino in Italia Tomás Ferrari e il direttore generale di Aerolineas Argentinas in Italia Claudio Neri. Dopo il taglio del nastro, i funzionari di entrambi i paesi hanno visitato lo stand argentino dove sono andati  in scena show musicali e sessioni di tango e dove è stato possibile degustare una selezione di eccellenze enogastronomiche. I flussi provenienti dall’Italia, con una spesa media pro capite di 1689 USD per soggiorno, hanno una grande importanza per mercato argentino. I turisti italiani che nel 2017 hanno visitato l’Argentina sono stati 139.800 e osservando le statistiche relative ai pernottamenti in hotel si rileva che il 45% degli italiani ha soggiornato negli hotel di Buenos Aires, il 29% in Patagonia, il 9% nell’area del Nord e il 7% nelle aree litoranee. Argentina e Italia sono sempre più unite anche per ciò che riguarda i voli aerei. Attualmente, sono attivi 7 collegamenti settimanali operati da Alitalia (107 mila posti annuali) e 7 voli settimanali di Aerolineas Argentinas (99 mila posti annuali). Entrambe le compagnie aeree hanno un accordo di code share che hanno rafforzato a febbraio di quest’anno. La delegazione nazionale è stata accompagnata anche da differenti organizzazioni legate all’industria turistica del Paese: Ente turistico della città autonoma di Buenos Aires, Aerolíneas Argentinas, rappresentanti del settore privato, tramite la Camera del Turismo argentina (CAT), Associazione degli alberghi, ristoranti, pasticcerie e caffè (AHRCC), Eurotur, De La Paz Tur, Destinazioni Autra, Petrabax, Quarum Travel, Azeta Viaggi e Amichi Viajes. Nel corso della fiera, lo stand dell’Argentina ha ospitato esibizioni musicali e di tango, con tangueros argentini, e presentazioni dedicate ai differenti prodotti della propria offerta turistica: vacanze sulla neve, enogastronomia, turismo LGBT, turismo educativo, turismo religioso e numerose altre attrattive. Altri momenti che hanno catalizzato l’attenzione sul Paese sono stati  l’esibizione di milonga nella galleria Umberto I di Napoli e la festa “Notte argentina”. L’Argentina  da  eco alla propria partecipazione alla fiera, con azioni rivolte alla comunità italiana, anche attraverso i canali social del Ministero del Turismo. È importante sottolineare che il 50% degli argentini discende da italiani o ha un legame di parentela con persone di origine italiana. Questo dato significativo fa sì che l’Argentina e l’Italia siano “Nazioni cugine”. Per rendere omaggio a questo profondo legame, il 23 marzo 2018 è stata lanciata l’azione/campagna social “Cugino Argentino Day, contraddistinta dall’ hashtag #CuginoArgentino.