È Intesa-Sanpaolo il brand bancario leader sul web. Seguono Unicredit e Banca dell’Adriatico

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È Intesa-SanPaolo la banca leader tra i brand online nel settore bancario secondo i dati elaborati da BEM Research relativi al mese di aprile 2016. Il principale gruppo classifica brand onlinbancario italiano conferma la prima posizione già acquisita a marzo. Unicredit, secondo gruppo bancario per operatività nel mercato italiano, guadagna la medaglia d’argento, confermando la performance del mese di marzo. Banca dell’Adriatico, società del gruppo Intesa-SanPaolo, conquista la terza posizione entrando per la prima volta nell’indice dei migliori brand online. Subito sotto al podio si attesta Banca Mediolanum che guadagna ben tre posizioni rispetto a marzo 2016. Al quinto posto si piazza Cariparma, società del gruppo francese Crédit Agricole. “È particolarmente importante monitorare la performance sul web delle banche italiane dopo il crack che ha coinvolto quattro istituti domestici alla fine del 2015 – afferma Carlo Milani, direttore di BEM Research – Il modo in cui le banche si presentano su Internet influenza la loro reputazione e nel mutato contesto normativo, in cui i risparmiatori possono incorrere in perdite per effetto del bail-in, la reputazione di una banca è forse l’asset più importante”. 

Nel complesso la performance online dell’intero settore bancario, calcolato su 19 diversi istituti di credito, ha mostrato una flessione del 3 per centro rispetto a marzo. La classifica dei migliori brand online, prodotta da BEM Research, società che si occupa di ricerche nel campo dei big data, dell’economia e del marketing online, viene calcolata sulla base di un indice di performance online, il BEM Rank, elaborato mediante un algoritmo che si fonda su 5 diversi parametri: 1) i termini maggiormente cercati sul motore di ricerca più utilizzato in Italia, ovvero Google; 2) il grado di visibilità dei siti web; 3) la velocità di caricamento delle pagine web; 4) la facilità di navigazione all’interno del sito web (cosiddetta usabilità); 5) il grado di competizione online nel settore in cui l’azienda opera.