Eastwest e Europeye portano a Napoli il Digital Challenge

65


Due borse di studio e quattro stage per avvicinare sempre di più gli studenti al mondo del lavoro e coinvolgerli nel dibattito internazionale su quei temi e sulle dinamiche che impattano maggiormente sulla loro vita e sulla società che li circonda. Ad offrire questa opportunità la rivista Eastwest, diretta da Giuseppe Scognamiglio e la Casa editrice Europeye, in occasione del Forum annuale organizzato da Eastwest che quest’anno si focalizzerà sul tema “Digital Challenge”. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione L’Altra Napoli, l’Associazione Diplomatici e l’European Council on Foreign Relations e con il patrocinio della Regione Campania.
Il 12 luglio, i ragazzi che parteciperanno all’evento –che si terrà a Napoli, presso il Polo tecnologico di S.Giovanni a Teduccio dell’Università Federico II- avranno la possibilità di aggiudicarsi due borse di studio e quattro stage.
A vincerle saranno gli studenti che, durante i lavori del Forum, formuleranno le migliori domande ai relatori.
In particolare, le opportunità messe in palio sono: una borsa di studio del valore di 1.500 euro riservata agli studenti delle facoltà di Ingegneria, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Economia; una borsa di studio del valore di 1.500 euro riservata agli studenti dell’Academy; uno stage in ECFR della durata di 1 settimana riservato agli studenti di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali; uno stage nelle redazioni di Eastwest e eastwest.eu della durata di 6 settimane aperta a tutti gli studenti universitari di qualsiasi facoltà, interessati al giornalismo e alla politica estera; uno stage curricolare in V-TService IBM della durata di 150 ore (4 settimane) che si svolgerà fra ottobre 2017 e la fine l’anno accademico 2017/2018; uno stage curricolare presso CAPGEMINI Italia Spa, sedi di Milano o Roma della durata di 6 mesi che si svolgerà fra ottobre 2017 e la fine l’anno accademico 2017/2018.
Diversi i temi che andranno ad interessare la giornata del Forum, dal legame tra elezioni e social media, la Nato e Twitter, la Brexit e l’impatto sulle tecnologie, post giornalismo e post verità, Big Data e SEO, le nuove realtà lavorative, l’accesso ad internet come diritto, l’intelligenza artificiale e la robotica.
Per un giorno, esperti del settore, filosofi, imprenditori, sociologi parteciperanno a un dibattito aperto e approfondito sulle dinamiche e gli scenari che ogni giorno impattano sulla società. Tra questi, Giuseppe Scognamiglio, editore e direttore di Eastwest, Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II di Napoli, Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, Byung Chul Han, professore presso la University of Arts di Berlino, Romano Prodi, Roberto Viola, Direttore generale di DG Connect in collegamento, Carlo Alberto Carnevale Professore presso l’Università Bocconi di Milano, Pere W. Brown, Head of Clients Projects, di Cambridge Analytica, Francesco Giordano, Chief Operating Office, UniCredit Group, Reuben Abraham, CEO and Senior Fellow IDFC Institute.