Ecco il calendario dei proverbi napoletani

2963

I proverbi Napoletani, secondo la giornalista Angela Marino, rappresentano la saggezza popolare espressa in una lingua dai suoni dolcissimi e dal sapore antico.

Dello stesso avviso è lo studioso della lingua napoletana Gianni Polverino, che ha voluto raccogliere e catalogare migliaia di proverbi napoletani.

Polverino è andato oltre la mera raccolta storica, ha voluto mettere il materiale a disposizione di tutti i napoletani e non, creando la pagina facebook: Napoli Centro Storico. Proverbi e Tradizioni dove ogni giorno è possibile leggere un proverbio racchiuso in una veste grafica che lo rende unico.

Nella pagina troverete una raccolta enorme di proverbi napoletani, alcuni resi immortali dal cinema, come quelli che hanno scandito le sceneggiature dei film di Totò, altri familiari per i Napoletani come l’odore del caffè, pronunciati da generazioni di nonni e arrivati quasi intatti fino a noi, tanto da risultare ancora attualissimi.

Entra in scena l’ingegno napoletano e Polverino decide che il virtuale non basta, la gente ha bisogno di qualcosa di tangibile, che sia presente nelle case fisicamente, da guardare ma anche toccare, da regalare o da regalarsi: nasce il calendario dei proverbi napoletani.

Un idea tanto bella quanto unica, sia peri testi, che per la veste grafica, una raccolta di 365 proverbi della nostra tradizione e cultura, un viaggio giorno per giorno nel cuore della massima espressione della napoletanità .