Edit Napoli, Medaarch presente con la linea di arredi sostenibili Lissa

89

Design innovativo, nuove tecnologie digitali, stampa 3D, materiali ecosostenibili e artigianalità per esaltare il meglio del Made in Italy. Tutto questo è Lissa, la new entry della collezione di design Mediterranea firmata da Medaarch – società di progettazione di Cava de’ Tirreni, specializzata in processi e tecnologie innovative e sostenibili – che sarà presentata nel corso della edizione 2022 di EDIT Napoli, la fiera del design editoriale in programma dal 7 al 9 ottobre al Complesso di San Domenico Maggiore. 

La linea Lissa è composta da due poltrone e un coffee table, nate dall’incontro del design innovativo, delle nuove tecnologie digitali e della passione per l’artigianalità che, insieme, danno vita a prodotti su misura e personalizzabili. L’innovativo mood della linea Lissa, disegnata e realizzata interamente da Medaarch, gioca sulla commistione di materiali diversi (per la poltrona, la plastica della struttura e la seduta in morbido cuscino; per il tavolo, la base in PLA e il topping in vetro) e sulla possibilità di personalizzarli in forma, dimensione e colori.

“Anche la nuova linea di arredi – spiega Amleto Picerno Ceraso, ceo di Medaarch – è frutto di un approccio computazionale al design e di un processo di manifattura additiva, grazie all’utilizzo della stampa 3D. Come per gli altri prodotti della collezione Mediterranea, c’è massima attenzione all’ecosostenibilità. Il materiale impiegato è il PLA con addizione di colorante naturale, una bioplastica innovativa biodegradabile derivata dalla trasformazione di zuccheri presenti nel mais e altri materiali naturali, rinnovabili e non derivati dal petrolio”. 

L’obiettivo del progetto Mediterranea, aggiunge Amleto Picerno Ceraso, è anche quello di “interpretare la seduta in plastica all’insegna dell’innovazione per renderla funzionale, confortevole ed esteticamente gradevole, ma anche sostenibile per l’ambiente. Inoltre, la modellazione degli oggetti attraverso i software di progettazione computazionale consente di definire morfologie inedite che assicurano resistenza delle superfici, dinamismo e leggerezza, minimizzando l’utilizzo del materiale”.

Informazioni: https://www.medaarch.design/mediterranea/