EduCare, giovedì la conferenza di chiusura al Liceo Tasso di Salerno

90

Saranno presentati giovedì 9 dicembre i risultati finali del progetto “EduCare – Ricreare Socialità”, promosso da Fondazione Saccone in partnership con il Liceo Torquato Tasso di Salerno e il Comune di Montecorvino Pugliano. Un progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, partito questa estate e conclusosi giovedì scorso con l’ultimo appuntamento proprio presso il Liceo Tasso.
Alle ore 9.30, ospitati dall’Aula Magna dello storico liceo salernitano, saranno i promotori del progetto a dare visione dei risultati. Nel corso dell’incontro, sarà proiettato il docufilm riassuntivo di tutte le esperienze e testimonianze inerenti “EduCare – Ricreare Socialità”.
A fare gli onori di casa sarà la preside del liceo Tasso, Carmela Santarcangelo. Ad introdurre gli interventi invece sarà Giorgio Scala, direttore del progetto e presidente della Fondazione Saccone. A seguire, con la moderazione del giornalista di Gruppo Stratego, Giuseppe Alviggi, sono previsti gli interventi di Edoardo Gisolfi, Coordinatore di Progetto e Coordinatore CTS Fondazione Saccone, Alessandro Chiola, Sindaco Comune di Montecorvino Pugliano.
A concludere gli interventi vi sarà l’assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania, Armida Filippelli.

Progetto innovativo
Un progetto innovativo, caratterizzato da attività ludico-ricreative, formative e laboratori rivolti agli studenti, tutti di età compresa tra i 9 e i 17 anni, principalmente appartenenti ai territori di Montecorvino Pugliano, Pontecagnano, Montecorvino Rovella, Battipaglia, Eboli e Salerno.
“EduCare – Ricreare Socialità”, finanziato grazie al bando ministeriale Educare, ha avuto come scopo finale quello di rafforzare le conoscenze e le competenze dei giovani, come l’uso consapevole delle tecnologie digitali e il potenziamento delle capacità logiche e di problem solving, e recuperare la socialità messa a dura prova dall’emergenza Covid.