Eicma, tra Montante Cicli e Maserati una collaborazione nel nome del Made in Italy

187

Uno dei temi di maggiore interesse della rassegna Eicma è la collaborazione, all’insegna del Made in Italy, tra Montante Cicli e Maserati. L’azienda siciliana, che produce biciclette di grande qualità fin dall’inizio del secolo scorso, e il gruppo emiliano simbolo del lusso nel settore auto, uniscono i loro marchi per creare abbinamenti di straordinario impatto sia dal punto di vista del design che del marketing. L’asse tra Montante Cicli e Maserati nasce nel 2011 con la single-speed Montante for Maserati 8CTF: realizzata in soli 200 esemplari numerati – a ricordare il numero di giri complessivi di pista compiuti da Wilbur Shaw, vincitore della mitica 500 Miglia di Indianapolis del 1939 e del 1940 – la bicicletta propone sulle due ruote tutti gli stilemi della storica monoposto Maserati 8CTF.

In foto la Montante Cicli ispirata alla Maserati 250S

Nella stagione in corso un nuovo progetto, che celebra le vetture più iconiche di Maserati. Le prime quattro vetture selezionate, che celebrano i propri anniversari nel 2017, sono la 250S, la 450S, la 3500GT (tutte del 1957) e la Ghibli (del 1967). Le bici della nuova Collezione Montante for Maserati sono proposte in serie limitata di 100 esemplari numerati per modello, ciascuna con una targhetta metallica che riproduce la vettura di riferimento e l’anno di appartenenza. La bicicletta celebrativa che si ispira alla 3500GT ha telaio e forcella in acciaio di colore bianco lucido, in omaggio alla rinomata versione denominata “Dama Bianca”, ed è caratterizzata da un manubrio modello inglese, richiamo alle bici sportive e da viaggio dell’epoca.

In foto la Montante Cicli dedicata alla Maserati Ghibli

La Maserati 250S versione due ruote proposta da Montante è invece di colore rosso fuoco; il manubrio modello Siviglia ci riporta alle grandi competizioni di quegli anni. La 450S  è in acciaio e anche qui la finitura rossa si accompagna a pellami di colore nero. Un più aggressivo manubrio modello corsa accentua tutta la sua “grinta” sportiva. Ed eccoci alla Ghibli, che come vettura viene presentata nel 1967. Di colore nero lucido e con pellami rosso intenso, ed equipaggiata con una caratteristica piega manubrio Condorino, tipica degli anni ’60, la versione celebrativa by Montante Cicli riporta ancora una volta tutti gli stilemi del Tridente, tra cui il frontalino in ottone cromato lucido inciso e smaltato con il logo Maserati. Infine, i due modelli di sport bikes Montante for Maserati sono caratterizzate dalla ricercatezza dei dettagli e impreziosite da particolari unici e distintivi. Due modelli che consentono di pedalare con agilità, comfort ed eleganza, accompagnando il divertimento dei percorsi fuori strada ad un utilizzo anche cittadino.