“Anche il Centro europeo di controllo delle Malattie parla per la prima volta di exit strategy dopo l’avvento di Omicron”. Lo scrive Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive e Tropicali presso l’ospedale San Martino di Genova, in un post sulla sua pagina Facebook. “Cosa vuol dire? Ripensare tutto il nostro atteggiamento per convivere con il virus che starà con noi ancora per molti anni”.
“Occorre resettare rapidamente tutte le regole anti Covid e ripartire con più ordine e maggiore vicinanza ai problemi della gente“.
Il medico genovese propone di azzerare le norme e ripartire “per questa nuova fase con meno regole possibili, meno restrizioni e meno imposizioni”. “Molte delle ultime restrizioni e obblighi – aggiunge – sono stati presi per provare a fermare Omicron che si è rivelata sul versante clinico-sanitario molto meglio di quello che al ministero della Salute pensavano. Le regole anti Covid vanno ripensate subito per ripartire con più ordine e maggiore vicinanza ai problemi della gente”.