Emittenti radio e tv locali, via alle domande di contributo on line

105

Fino al prossimo 21 dicembre le emittenti radio e tv locali potranno presentare le domande online per richiedere i contributi 2016; a gennaio si aprirà la finestra per richiedere i contributi 2017 mentre per i contributi 2018 la presentazione delle domande sarà possibile per tutto il mese di febbraio. Dopo appena 40 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Regolamento che disciplina i nuovi criteri per la concessione dei contributi annuali di sostegno all’emittenza radiotelevisiva locale e dopo l’adozione lo scorso 20 ottobre del Dm (pubblicato sulla GU del 10 novembre), è disponibile da ieri la piattaforma telematica per la presentazione delle domande del contributo, denominata Sicem (Sistema Informativo per i Contributi alle Emittenti Locali, realizzata grazie ad un progetto congiunto messo a punto da 2 Direzioni generali (Dgrob e Dgscerp) del Mise.
Allo scopo di facilitare la presentazione delle domande e di accelerare i tempi di istruttoria da parte degli uffici è stato sviluppato il portale Sicem applicando metodologie di sviluppo di tipo “Agile”, le logiche di programmazione basate su processi e una interfaccia utente molto leggera. Il sistema prevede la funzione “ cruscotto utente” per poter gestire le nuove istanze di contributo o modificare quelle in fase di inserimento in modo da poterle rielaborare prima dell’invio definitivo.
Con il nuovo regolamento che supera la precedente erogazione a pioggia e tiene conto di criteri selettivi di merito per l’erogazione dei contributi, la presentazione delle domande potrà avvenire esclusivamente con procedura telematica.