Energia, al via la missione in Qatar col ministro Guidi

46

Al via lunedì la missione di due giorni del ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi in Qatar durante la quale è in programma la riunione della Commissione Mista bilaterale.

L’appuntamento, rispetto al precedente che si è svolto in Italia, avrà un taglio più operativo con la partecipazione di enti economici e aziende dei due Paesi. Il Ministro Guidi e il Ministro qatarino dell’Economia, Ahmed Bin Jassim Al Thani, presiederanno la parte conclusiva dei lavori della Commissione il cui obiettivo è l’individuazione di settori prioritari entro cui rilanciare la cooperazione economica bilaterale, sottolineando altresì i possibili ambiti di investimenti reciproci. Da parte qatarina partecipano alla riunione i principali Enti preposti agli investimenti, all’organizzazione dei Mondiali di Calcio 2022 e in generale alla committenza di lavori pubblici.

Nel corso della missione, il Ministro vedrà esponenti di spicco del governo e del mondo finanziario tra cui la Qatar Investment Authority, il Comitato organizzatore dei Mondiali di Calcio 2022 e l’Autorità dei Lavori Pubblici.

Con il Ministro dell’Energia e dell’Industria, Mohammed Al Saada, con cui ha firmato a Roma a fine gennaio un accordo sulla cooperazione energetica bilaterale, il Ministro Guidi esaminerà possibili collaborazioni bilaterali nel settore industriale, con particolare riferimento all’esperienza italiana dei distretti ed avrà uno scambio di vedute sull’attuale situazione del mercato mondiale degli idrocarburi.