La Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA) ha aperto la prima call nell’ambito del meccanismo di finanziamento delle energie rinnovabili dell’UE (RENEWFM) con scadenza il 27 settembre 2023.
L’obiettivo del bando è di finanziare progetti transfrontalieri che sviluppino impianti solari fotovoltaici che utilizzino tecnologie di energia rinnovabile ben consolidate e a basso costo.
Verranno finanziate le seguenti attività con l’obiettivo di sviluppare l’energia rinnovabile prodotta da progetti solari fotovoltaici e che abbiano le seguenti condizioni: la capacità minima per progetto è di 5 MW; la capacità massima per progetto è di 100 MW; a livello di progetto, la rimozione dei boschi è limitata a un massimo del 25% dell’area necessaria per l’installazione dei pannelli solari.
Saranno finanziati solo i progetti che entreranno in funzione entro 24 mesi. Possono partecipare enti pubblici o privati con sede in un qualsiasi paese del mondo.
Il budget complessivo è di 40 milioni di euro.