Eni gas e luce incontra a Napoli le associazioni dei consumatori

38

Eni gas e luce ha incontrato oggi a Napoli i rappresentanti nazionali e territoriali delle associazioni dei consumatori riconosciute dal Cncu (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti). Durante l’incontro sono stati analizzati diversi aspetti relativi ai servizi di fornitura elettrica e gas e alle soluzioni energetiche offerte da Eni gas e luce: le modalità di vendita porta a porta con un approfondimento sulle attività, sulle procedure e sulle regole predisposte dalla Società per gestire i propri partner commerciali (agenzie); la gestione del cliente attraverso l’approccio multicanale telefonico (call center) e digitale (sito web, chat e app); la smart home e i prodotti innovativi per la gestione energetica della propria abitazione; la presentazione della piattaforma “Genius”, il suggeritore personale per utilizzare al meglio l’energia di casa; i servizi messi a disposizione per il risparmio e il recupero energetico dei condomini grazie anche alla disponibilità degli ecobonus. Ampio spazio è stato dedicato allo scenario energetico nazionale inquadrato in un contesto che prevede dalla metà del 2019 la fine del mercato tutelato. In previsione di questo è stata illustrata la nuova offerta SceltaSicura, lanciata dalla Società lo scorso febbraio per accompagnare i clienti verso il mercato libero dell’energia elettrica con una soluzione conveniente e sicura che offre fino al 30 giugno 2019 uno sconto del 20% sul prezzo dell’energia fissato dall’Autorità. Particolare attenzione è stata dedicata agli strumenti che Eni gas e luce ha condiviso con le associazioni dei consumatori per tutelare al meglio clienti e consumatori: dall’Osservatorio congiunto per l’autoregolazione sulle attivazioni non richieste, al Protocollo di conciliazione paritetica, riconosciuto dall’Arera, conforme alla modalità Adr (Alternative Dispute Resolution), finalizzato a risolvere eventuali controversie in modo semplice, gratuito e veloce, senza ricorrere alle vie giudiziali grazie a un sistema di regole condiviso tra la Società e le associazioni dei consumatori.
L’incontro di Napoli ha rappresentato la quinta tappa di un programma che porterà Eni gas e luce in diverse regioni italiane per confrontarsi e dialogare con i rappresentanti locali delle associazioni, con l’obiettivo di far conoscere i servizi messi a disposizioni dei clienti e di ascoltare le esigenze del territorio. Il dialogo costante, la trasparenza, la fiducia e il continuo confronto costruttivo saranno il filo conduttore dei prossimi incontri.