Enoagstronomia, a Napoli i migliori prodotti del Friuli Venezia Giulia

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Nel variegato panorama delle eccellenze italiane, il Friuli Venezia Giulia rappresenta certamente una regione di riferimento per i gourmet italiani e internazionali. Ambasciatori di questo scrigno di bellezze e bonta’ sono, ormai dal 2000, i Solisti del Gusto, diretto dal Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori e composto da ben 57 aziende di alta qualita’ che vedono rappresentati il mondo della ristorazione, quello della viticoltura e quello dell’agroalimentare. Un raro esempio di promozione virtuosa del binomio territorio-enogastronomia, un’operazione talmente riuscita da essere diventata un caso di studio presso l’Universita’ Bocconi di Milano. E che lunedi’ 29 maggio ha presentato il suo “concerto” a Napoli, in una serata negli spazi del Bertolini’s Hall riservata alla stampa e agli operatori di settore. “Un incontro stimolante in una meravigliosa citta’ – ha commentato Walter Filiputti, nome storico dell’enologia nazionale e Presidente del Consorzio FVG Via dei Sapori – con un pubblico attento e competente che ha mostrato grande attenzione e gradimento nei confronti delle nostre eccellenze. E al quale abbiamo riservato un percorso unico con una selezione composta da 7 grandi ristoratori, 22 tra vignaioli e distillatori e 15 artigiani del gusto. Per una serata speciale, resa indimenticabile dallo scenario mozzafiato del golfo di Napoli”.
“Il pubblico napoletano ha da tempo maturato un rapporto profondo ed evoluto con il mondo del vino – ha sottolineato Maurizio Teti, Direttore di Vitignoitalia – merito anche in parte della nostra manifestazione che, nel corso di 13 anni, ha contribuito a questa crescita che definirei culturale. E che trova in situazioni come questa con gli amici friulani una sorte di naturale prolungamento, reso ancora piu’ appagante dall’estrema qualita’ e professionalita’ messa in campo dal Consorzio Via dei Sapori”. Oltre 300 ospiti hanno mostrato enorme attenzione e interesse nei confronti del percorso che si e’ snodato attraverso le oltre 40 tappe rappresentate dai singoli artigiani, in un alternarsi di vini, prodotti e piatti uniti tra loro dal fil rouge di una impareggiabile qualita’. “Napoli e’ un mercato in costante crescita – ha concluso Filiputti – soprattutto sul versante puramente qualitativo. La ristorazione campana e’ una delle piu’ interessanti del panorama nazionale e quindi il nostro Consorzio, con la preziosa collaborazione di Promo Turismo FVG ha voluto fare del capoluogo campano una tappa fondamentale del proprio tour 2017. Con l’augurio di poterci rivedere qui anche il prossimo anno”.