Estate bollente: meteo choc

29

(AdnKronos) – Sarà un caldo fuori ogni norma fino ad agosto. Almeno stando alle previsioni di lungo periodo dell’European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF), organizzazione intergovernativa indipendente supportata da 34 Paesi. Vediamo in che modo, secondo quanto riportato dagli esperti del sito ‘IlMeteo.it’.

LA MAPPA – Nella cartina si possono vedere le temperature previste per questi mesi estivi con alcune stime che si basano su dati riferiti a una media degli ultimi 30 anni. Naturalmente, “più il colore è rosso e più la temperatura, rispetto alla media, sarà più alta” si legge sul portale. “Un colore rosso scuro indica una temperature superiore alla media di 2/3 gradi”.

FORNO ITALIA – L’immagine è eloquente. Il nostro Paese è colorato tutto di rosso, indice di un caldo anomalo e superiore alla media di 2° circa, anche di 3° al Nordovest, Sardegna, Toscana, Foggiano. Temperature quindi sopra i 30/34° per moltissimi giorni, a fronte di pochissime precipitazioni, anche queste previste sotto la media, soprattutto al Nordest.