#euFilmContest, al via il nuovo bando di Europa Creativa per volare a Cannes

114

La Commissione UE ha lanciato, nell’ambito del sottoprogramma Media di Europa Creativa, il concorso #euFilmContest che premia i vincitori con 10 viaggi per raggiungere il Festival del cinema di Cannes, in programma per il mese di maggio.

Tramite un quiz online il concorso intende verificare le conoscenze cinematografiche dei partecipanti, che dovranno riconoscere da un singolo fotogramma il titolo del film da cui è stato tratto. Ogni risposta corretta equivale ad un punto; si ottiene un punto in più seguendo l’account del sottoprogramma Media e del programma Europa Creativa su Twitter (@MEDIAprogEU) o Facebook (CreativeEuropeEU).

Al concorso può partecipare qualsiasi residente permanente dell’Ue, così come i residenti permanenti dei Paesi che hanno formalmente sottoscritto un accordo di partecipazione al programma Europa Creativa, al più tardi il 31 dicembre 2017 (Islanda, Norvegia, Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Repubblica di Serbia, Georgia, Moldavia, Ucraina e Tunisia).

I candidati devono avere almeno 18 anni di età (al 18 marzo 2018) per partecipare al concorso.

I 10 partecipanti che raggiungeranno il punteggio più elevato rispondendo al quiz vinceranno il concorso; in caso di pari merito sarà utilizzata la domanda eliminatoria per selezionare i vincitori. Il premio consiste in un biglietto di andata e ritorno per Cannes per una persona, insieme ad una sistemazione per due notti.

I vincitori assisteranno alle proiezioni di due film selezionati nell’ambito della Quinzaine des Réalisateurs e della Semaine de la Critique. Inoltre riceveranno un badge che garantisce l’accesso ai luoghi del festival.

Per partecipare è necessario rispondere al quiz online entro il 18 marzo 2018.