EUHubs4Data, open call per startup e Pmi: sul piatto risorse per 600mila euro

71

Al via la prima Open Call del progetto EUHubs4Data, rivolta a startup e PMI per promuovere l’innovazione basata sui dati.

Il progetto EUHubs4Data, finanziato da Horizon 2020, mira a costruire una federazione europea di poli per l’innovazione europei dedicati ai big data, unendo i vari attori chiave esistenti in europa (incubatori e piattaforme di dati, reti di PMI, comunità di IA, organizzazioni di formazione e sviluppo delle competenze e archivi di dati aperti).

Il bando, il primo di una serie di tre open call, invita le PMI (comprese le start-up) a proporre una serie di sperimentazioni transfrontaliere che si avvalgano dei servizi inclusi nel catalogo federato EUHubs4Data, proponendo combinazioni di essi per lo sviluppo di prodotti innovativi o di servizi avanzati.

L’attenzione dovrà essere rivolta a specifici settori di valore sociale ed economico per l’Europa: sanità, industria manifatturiera, agroalimentare, clima, mobilità, energia.

Il budget complessivo messo a disposizione dal bando è pari a 600.000 euro. Verranno finanziate 10 proposte e ogni beneficiario potrà ricevere fino a 60.000 euro, oltre a servizi di coaching aziendale e tecnico.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 29 gennaio 2021.