Si chiama “Eventi Conviviali” ed è la prima edizione di un concorso di idee lanciato dalla Fondazione AQ per il Design con l’obiettivo di trovare una soluzione al consumo di un Si chiama “Eventi Conviviali” ed è la prima edizione di un concorso di idee lanciato dalla Fondazione AQ per il Design con l’obiettivo di trovare una soluzione al consumo di un pasto in piedi in scenari di utilizzo differenti come ad esempio durante party e pranzi informali, sia all’interno di spazi collettivi o privati, sia all’esterno. Di che cosa si tratta Il concorso prevede, in particolare, la progettazione di un pezzo ancora inesistente che risponda all’obiettivo di facilitare o migliorare la consumazione di un pasto non servito da parte dei commensali. Per tutto questo si deve prevedere un’attrezzatura indipendente e riproducibile in più esemplari in qualsiasi tipo di materiale consono all’uso. Chi può partecipare Possono partecipare al concorso nazionale tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Design, i designer, gli architetti e i professionisti che operano nel campo della progettazione senza limiti di età. La partecipazione al concorso è gratuita e non prevede alcuna quota di iscrizione. La giuria, formata da Anna Querci, Emilio Ambasz, Massimo Ruffilli, Laura Giraldi, valuterà i lavori pervenuti per assegnare due premi ai vincitori: 700 euro al primo classificato; 300 euro al secondo. Come partecipare Per partecipare è necessario spedire il materiale richiesto al Museo del Design Lab, entro e non oltre il 15 dicembre (vale timbro postale) o consegnarlo a mano, sempre entro lo stesso termine, esclusivamente il martedì e mercoledì dalle ore 9 alle 17 all’indirizzo Via Sandro Pertini 89, 50041 Calenzano Firenze, all’attenzione di Roberta Vita. I lavori devono essere presentati sotto forma di modello o prototipo in rapporto di scala 1:1 ed elaborazione grafica (che può comprendere disegni tecnici in rapporto di scala adeguato, render ed eventuali schizzi e rappresentazioni di dettaglio per spiegare al meglio il progetto.) Dovrà essere indicato il nome del progetto e specificato il materiale o i materiali scelti. Gli elaborati grafici vanno consegnati su una tavola pannellizzata (tipo forex) in formato 50×70 centimetri, il cui format può essere scaricato dal sito. La tavola deve essere, inoltre, consegnata in formato pdf (grandezza massima 10 Mb) all’indirizzo mail info@fondazioneannaquerci.com indicando nell’oggetto “Consegna concorso AQ” e nome del progetto, sempre con scadenza 15 dicembre. Il concorso si concluderà con una mostra dei progetti selezionati tra tutti quelli che hanno partecipato prevista per il mese di febbraio 2015. La fondazione a fine concorso si riserva di invitare aziende e produttori che possano essere interessati ai progetti inviati. A fine concorso i progetti non verranno restituiti.
Nome del concorso Eventi Conviviali Ente organizzatore Fondazione AQ per il Design Premi in palio 700 euro al vincitore 300 euro al secondo classificato Chi può partecipare Gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Design Designer Architetti Professionisti che operano nel campo della progettazione senza limiti di età Scadenza 15 dicembre 2014