Evento “Con amor di Libri” in ricordo di Gaetano Colonnese

56
Venerdì 16 settembre 2016, 18
Evento “Con amor di Libri” in ricordo di Gaetano Colonnese
Napoli, nuovo punto vendita libreria Colonnese, via San Biagio dei Librai 100
 
Partecipano
Edgar Colonnese
Nino Daniele, assessore alla Cultura del Comune di Napoli
Vincenzo Pepe, presidente della Fondazione Giambattista Vico
Pierluigi Razzano, giornalista
Giulio Baffi, critico
Isa Danieli
Renato Carpentieri
Cristina Donadio
Nello Mascia
Gigi Savoia
Antonella Stefanucci
Lucio Allocca
Marco Zurzolo
Angelo Picone
Paquito Catanzaro
Gigliola De Feo
Andrea Fiorillo
Maria Luisa Firpo
 
 
 
Note
Il progetto di hub culturale è voluto da Edgar, Vladimiro e Maria Colonnese, Alfredo, Chiara e Francesca Mazzei (Colonnese and Friends srl). Il nuovo spazio si affianca quindi alla storica libreria di San Pietro a Majella, aperta 51 anni fa, e al bookshop museale della Reggia di Caserta. Ad accompagnare l’inaugurazione, e per festeggiare dopo un secolo il ritorno di una libreria nella storica ‘via dei librai’,  un programma di eventi fittissimo, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Napoli e la Presidenza della IV Municipalità, animerà  tutta la zona dei decumani con un palco presso la Chiesa di San Gennaro all’Olmo, sede della Fondazione Giambattista Vico. 
Saranno proposti aforismi di Gaetano Colonnese e brani tratti da Il miracolo di San Gennaro di Henry Weedall (prefazione di Maurizio De Giovanni) novità fresca di stampa, che insieme alla ripubblicazione dei long-seller e l’apertura alla narrativa contemporanea, segna anche il rilancio della casa editrice. Dalle ore 20 animeranno la serata le musiche di Antichi cantori, di Marco Francini e Marco Gesualdi.
L’allestimento e la progettazione del nuovo punto vendita sono stati affidati allo Studio Keller Architettura che ha creato un bancone metallico sospeso e proteso verso Spaccanapoli “reinterpretando in chiave contemporanea il tema delle storiche scaffalature Colonnese” come spiega l’Arch. Antonio Giuseppe Martiniello che annuncia inoltre una sorpresa dell’artista Rosy Rox. L’happening fa parte del cartellone di “Oltre Immago Mundi”.