Fabbrica-Museo del cioccolato, golosità e qualità in mostra

117

Roma, 17 nov. (Labitalia) – La Fabbrica-Museo del cioccolato apre i battenti. L’inaugurazione del parco tematico dedicato al cioccolato è prevista per domani, sabato 18 novembre, ore 11,30, al padiglione 2 di Fiera Roma. L’evento, dopo il fortunato esordio nelle edizioni di Salonicco e Atene, ora arriva in Italia grazie all’accordo tra Fiera Roma, e Helexpo, il principale soggetto fieristico greco, con la collaborazione organizzativa di Eurochocolate. La Fabbrica-Museo del Cioccolato resterà aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2018, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, mentre sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20, 24 e 31 dicembre dalle 10 alle 16, 25 dicembre dalle 14 alle 20.

Eurochocolate porta nella Fabbrica-Museo del Cioccolato il suo know how, acquisito in 25 edizioni del Festival internazionale del Cioccolato. Tre mesi dedicati al cibo degli dei e a tutte le sue declinazioni con la possibilità di approfondirne la conoscenza e i segreti, ma anche di gustare le migliori proposte cioccolatose, grazie alla presenza di grandi marchi e di cioccolatieri artigianali. All’interno della Fabbrica-Museo del Cioccolato, il pubblico potrà ‘sentire la bontà’ degli strumenti musicali realizzati in vero cioccolato dallo scultore ufficiale di Eurochocolate Andrea Gaspari, fedeli riproduzioni create dopo ore e ore di attento e meticoloso lavoro per un risultato che lascerà tutti a bocca aperta. La galleria di strumenti musicali in cioccolato, che prende il nome di Note Liete, sarà firmata da Ore Liete, prestigioso brand del gruppo alimentare Tedesco. Il pubblico sarà allietato da pasticcini al cioccolato e da raffinata musica.

Spazio anche per una delle più famose realizzazioni di Eurochocolate: L’Italia del Cioccolato, una golosa ricostruzione in vero cioccolato dello stivale, impreziosita da 20 monumenti, uno per ogni regione d’Italia. Ben 13,5 metri e 14.000 kg di golosità che compongono una dolce nazione: a partire dall’enorme e bellissimo Colosseo, simbolo della città ospite dell’evento e di tutto il Lazio, fino alla romana Porta pretoria di Aosta e l’imponente Tempio della Concordia di Agrigento.

Il tour della Fabbrica terminerà nella Choco Selfie area, un fantastico spazio dove i visitatori potranno scattarsi originali foto ricordo davanti alle maxi installazioni che da anni caratterizzano Eurochocolate e dove troveranno spazio il Choco Selfie Stick, l’unico selfie stick lungo sette metri che sorregge una tavoletta di cioccolato da 6.000 chili, la Choco Cornice dove immortalare i momenti più dolci. E ancora: il Chocovelox per rilevare gli eccessi di golosità e la Maxi Choco Cuffia sotto la quale creare una simpatica posa dal gusto musicale. Chiunque vorrà potrà poi condividere il suo scatto sui canali social attraverso #eurochocolate.

Nell’area Choco Shop sarà possibile fare golosi acquisti e scegliere tra oltre 20 aziende del cioccolato e 400 varietà di prodotti. Tra le presenze cult anche lo spazio Chocostore dove trovare i prodotti di Costruttori di Dolcezze, marchio leader nel fun chocolate, gadget e oggettistica a tema cioccolato tra i quali spunterà la grande Choco Shoe, per chi ama abbinare al piacere del cioccolato il gusto per la moda. A completare la varietà di offerta anche i distretti del cioccolato con le eccellenze del settore provenienti dalle zone d’Italia di principale fama come Torino, Perugia e Modica.

Duranti i tre mesi, si alterneranno numerose aziende. Da domani saranno queste le prime protagoniste: Andrea Stainer, Antica Valle Francescana, Be Well Fabbrica Cioccolato Perugia, Boella & Sorrisi, Cecilia e Paul- cioccolato originale, Choco Gadget, Ciokarrua, Ciomod, Costruttori di Dolcezze, Dolcevita, Dolci Libertà, Il Colle Del Gusto, La Perugia Del Cioccolato, Majani, Melillo Dolciaria, Murano Dolcezze, Museo Fabbrica Cioccolato Roma, Natfood, Ore Liete, Sfizi Golosi, Xugia.