Failp Cisal, intesa su rinnovo contratto per Poste italiane

42

Roma, 30 nov. (Labitalia) – “Nella mattinata di oggi, 30 novembre, a seguito di un confronto serrato e dopo mesi di elevata tensione, Poste Italiane Spa e le organizzazioni sindacali hanno raggiunto l’intesa per il rinnovo del contratto di lavoro delle società del Gruppo per il triennio 2016-18”. E’ quanto dichiara Walter De Candiziis, segretario generale della Failp-Cisal.

“Significative le modifiche dell’impianto normativo definite dall’accordo, che prevede – spiega – incrementi economici e nuovi istituti di welfare aziendale per un aumento complessivo medio mensile di 103 euro pro capite (di cui 81,50 euro per aumenti salariali, 12,50 euro per Fondo Sanitario, 8 euro come Fondo Previdenza integrativa, 1 euro per maggiorazione clausola elastica prevista dall’art. 23 del vecchio contratto). L’intesa prevede inoltre il pagamento di un una tantum di 1.000 euro per il 2016–17, che i dipendenti del Gruppo riceveranno con lo stipendio di gennaio 2018”.

“Il risultato raggiunto con la firma del nuovo ccnl conferma che il patrimonio di relazioni industriali in Poste Italiane è fortemente improntato ai temi della solidarietà, della difesa salariale e dell’occupazione. Valori che garantiscono, anche a fronte dei profondi cambiamenti socio-economici di oggi e delle difficoltà del settore postale, la difesa dei diritti dei lavoratori e una adeguata stabilità economica e normativa per gli operatori del settore”, conclude.