FameLab Italia, oggi la finale del primo talent della scienza

54

Si svolgerà questa mattina a Roma, presso l’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana la finale nazionale della quinta edizione di FameLab Italia, l’X factor per giovani ricercatori scientifici col talento della comunicazione coordinato da Psiquadro, società di comunicazione della scienza in collaborazione con British Council Italia. Sul palco si sfideranno i 14 concorrenti che hanno superato le selezioni locali in sette città italiane: Trieste, Torino, Padova, L’Aquila, Ancona, Perugia e Napoli tra febbraio e marzo.
I finalisti sono stati i migliori tra circa 100 ricercatori che hanno gareggiato in tutta Italia e domani si sfideranno a suon di parole cercando di affascinare il pubblico in sala con brevissime presentazioni di tre minuti e senza usare immagini, queste sono infatti le regole speciali di FameLab, il primo talent internazionale della scienza. Tutto si giocherà sull’abilità dei concorrenti a stare su un palco e raccontare, come veri narratori, la scienza e la tecnologia che li affascina e con la quale vogliono appassionare il pubblico.
Si parlerà di astrofisica e cosmologia, tecnologie legate allo studio di nuovi farmaci e frontiere della medicina, computer science e intelligenza artificiale, comportamento animale e neuroscienze, biotecnologie, fisica e matematica. A scegliere il campione italiano la giuria composta da quattro esperti: Silvia Bonaccorsi dell’Università La Sapienza di Roma, Barbara Negri dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giovanni Spataro de Le Scienze e per la prima volta nella storia di FameLab Italia uno studente scelto tra quelli presenti in sala. FameLab è un concorso internazionale che ha come obiettivo quello di ispirare, motivare e sviluppare le capacità dei giovani ricercatori a coinvolgere il pubblico sui temi della ricerca scientifica e tecnologica.
La competizione che nel 2016 si svolge in 30 paesi in tutto il mondo è stata introdotta in Italia nel 2012 e da allora ha coinvolto oltre 500 giovani ricercatori grazie alla collaborazione con oltre 40 Istituzioni tra musei della scienza, festival, Università, centri di ricerca e imprese. Il processo di selezione che inizia dalle competizioni locali approda alla finale internazionale che si tiene ogni anno a giugno a Cheltenham in Gran Bretagna, quest’anno prevista per l’8 e 9 giugno. La competizione FameLab, nata nel 2005, è rapidamente diventata un fenomeno globale, arrivando a toccare circa 40 nazioni in 10 anni e oltre 7000 giovani ricercatori e scienziati coinvolti in tutto il mondo. Questi talenti della comunicazione in molti casi hanno continuato la loro attività di comunicatori oltre l’esperienza di FameLab, diventando portavoce della comunità scientifica. La finale di domani 4 maggio sarà trasmessa in diretta streaming su Asi Tv (http://www.asitv.it/) ripresa dalle telecamere di Rai Cultura, media partner dell’evento che manderà in onda una puntata speciale dedicata a FameLab su Rai Scuola e Rai 3.