Fattorie Garofalo modello di sostenibilità, candidatura al Biogas Industry Awards

60
C’è anche un’azienda campana tra le finaliste del “Ad & Biogas Industry Awards”. Si tratta dell’Azienda agricola Sant’Aniello di Francolise (Caserta) delle Fattorie Garofalo, selezionata nella categoria Making the most of digestate. Questi premi annuali del settore biogas sono una vetrina per i successi delle compagnie e delle persone che lavorano con la digestione anaerobica e indice della crescita del settore nel Regno Unito e, per la prima volta, in tutto il mondo. “Anche la sola candidatura a questo ambito premio internazionale – afferma non senza orgoglio Raffaele Garofalo, presidente Fattorie Garofalo – è già un primo riconoscimento di quanto fatto in questi anni dal gruppo per la tutela dell’ambiente, che è al tempo stesso imperativo etico e fonte di business”. Nell’azienda agricola Sant’Aniello si producono 600 kWp elettrica grazie ad un sofisticato sistema di recupero delle deiezioni bufaline, salvaguardando dai nitrati una falda acquifera preziosa che è anche, lo voglio qui ricordare, la più grande dell’Italia Meridionale, ma non solo: si consente una diminuzione delle immissioni di anidride carbonica anche sfruttando i tetti delle stalle, dove sono posizionati impianti solari fotovoltaici: il vero business del futuro è nella ricerca di sempre nuovi strumenti per ridurre l’impronta ecologica delle attività umane.

Il vincitore sarà annunciato la sera del 6 luglio durante la cena di gala di UK AD & Biogas 2016 che si terrà a Birmingham. Sarà una serata dedicata al networking e alla socializzazione internazionale tra i rappresentanti della filiera biogas di tutto il mondo, mentre si celebrerà l’annuncio del meglio che l’industria del Biogas ha offerto durante l’anno in corso. 
Siamo onorati di riconoscere l’eccezionale contributo che i nostri finalisti hanno dato alla filiera della digestione anaerobica, a fronte di uno stimolante incremento nello sviluppo commerciale e politico. La loro dedizione – spiega Charlotte Morton, Ceo Anaerobic Digestion and Bioresources Association – a migliorare la reputazione della nostra industria, a prova dello spirito innovativo ed imprenditoriale che ha costruito oggi la filiera del biogas- biometano nel Regno Unito e nel resto del mondo, mostra che il nostro settore è pronto a dare un enorme contributo per rispondere ad alcune sfide pressanti non solo nel Regno Unito o in Italia, ma a livello globale. Questa è un’eccezionale industria che fornisce un valore aggiunto di sostenibilità incredibile”.