Fca, l’assessore Palmeri: Dall’azienda rassicurazioni sui livelli occupazionali in Campania

84
in foto Sonia Palmeri, assessore al Lavoro e alle Risorse Umane

Si è concluso alle 14 di ieri giovedì 21 giugno 2018, presso gli uffici della Regione Campania, l’incontro per l’espletamento dell’Esame congiunto tra la Direzione della Fca Italy Spa e le organizzazioni sindacali e le Rsa, con una intesa che è alla base della richiesta di Cigs per riorganizzazione aziendale, relativa allo stabilimento di Pomigliano d’Arco e di Nola.
L’esito dell’esame congiunto è stato positivo.
Si passa quindi dall’attuale contratto di solidarietà, con un esubero complessivo temporaneo di 2.598 lavoratori, ad un programma di riorganizzazione aziendale per le due sedi, che impegna l’azienda a realizzare un articolato programma di azioni ed investimenti volti al consolidamento e miglioramento dei livelli di efficienza dei siti stessi.
Il tutto è propedeutico alle nuove produzioni.
L’organico coinvolto è complessivamente di 4.622 lavoratori:4.342 presso la sede di Pomigliano e 280 presso la sede di Nola.
“Ritengo doveroso – afferma l’assessore Sonia Palmeri – sottolineare l’ampia e condivisa partecipazione alla discussione ed alla sottoscrizione dell’Esame congiunto da parte di ciascuna organizzazione sindacale (di operai, impiegati e quadri) di cui ho apprezzato il vivo senso di responsabilità e la lungimiranza sugli sviluppi futuri dei siti campani.
La Regione Campania seguirà attentamente i successivi sviluppi legati al mantenimento dei livelli occupazionali, di un’azienda come Fca che ha mostrato il serio interesse – conclude poi – a consolidare e sviluppare livelli di eccellenza di prodotto e di processo nella nostra Regione”.